La città più bella con l’arte del liceo “Modigliani”

 

Al via la prima edizione di “Partecipando – Riqualificazione della città”, la manifestazione organizzata dal Liceo Artistico Statale Modigliani. Docenti e allievi propongono un doppio incontro/appuntamento, espositivo e laboratoriale che sono il risultato dei percorsi didattici normalmente proposti a scuola.

L’ambito espositivo è il frutto del lavoro eseguito dagli allievi durante l’anno scolastico, mentre l’ambito laboratoriale è una estrapolazione della programmazione didattica svolta dai docenti all’interno dei loro corsi. I cinque laboratori sono aperti al pubblico e si articoleranno dal 14 giugno al 15 luglio con cadenza bisettimanale, per complessivi 10 incontri per laboratorio, Percorsi In programma: corso di ritratto, corso di acquerello, corso di progecad, corso di plastiche, corso di composizione.

Da alcuni anni il Comune di Padova propone varie iniziative per la riqualificazione di alcune zone degradate della città e il liceo artistico Modigliani ha preso spunto da queste nuove attività e opportunità, per organizzare un percorso artistico itinerante che mette in relazione il ricco patrimonio monumentale e storico di una città d’arte come Padova con le forme espressive del linguaggio artistico. All’interno di alcune parti della città, sono stati individuati degli spazi aperti e chiusi, attualmente a destinazioni commerciali o direzionali, dove promuovere delle mostre temporanee e dei laboratori, proponendo in questo modo un differente approccio del luoghi sia nel confronti delle peculiarità architettoniche, sia dell’inserimento nella vita cittadina e del dialogo tra le differenti realtà storiche e culturali. L’arte, quindi, non più intesa come un mero simulacro lontano dal vissuto, bensì come un organismo che attraverso i vari linguaggi espressivi, rivisita quegli aspetti del quotidiano per mezzo di una lettura che dalla città storica arriva al contemporaneo. Quindi, con “l’approccio e l’esecuzione artistica”, gli eventi proposti diventeranno momenti di incontro che generano idee catalizzanti attraverso cui ogni individuo considera la possibilità concreta di fare “arte” nella propria città
.

La manifestazione è proposta con il contributo degli sponsor Amici di nuovo villaggio, La Casa, Banca Popolaredi Verona, NEST2, Studio Parisi.

per informazioni: prof. ssa Leila Giacon 348 3539932