La Croce rossa padovana seconda ai campionati nazionali di soccorso

 

Il Veneto si è aggiudicato il secondo posto assoluto alle Gare nazionali di Primo Soccorso della Croce Rossa Italiana che si sono svolte lo scorso fine settimana a Como, in Lombardia.
La regione era rappresentata dai Volontari Cri del Gruppo di Cittadella del Comitato provinciale Cri di Padova, che dopo aver vinto il titolo provinciale e quello regionale, hanno avuto accesso alla fase nazionale che ha visto al primo posto il Piemonte, al secondo con soli 24 punti di differenza il Veneto ed al terzo L’Emilia Romagna. Erano rappresentate tutte le regioni ad esclusione della Lombardia (presente fuori concorso), regione organizzatrice e la Valle d’Aosta.
Sono state affrontate 12 simulazioni altamente realistiche con i feriti preparati con trucchi cinematografici realizzati dagli esperti volontari truccatori della Cri.
La squadra era composta da: Andrea Casonato (caposquadra), Francesco Benincà, Monica Bernardello, Erica Securo, Cristina Zanon e Diego Zulian (nella foto qui a fianco). La formazione si è addestrata in collaborazione con i Volontari del Soccorso della Cri di Padova e di altre province.

Nel 2008 la squadra aveva cittadellese aveva rappresentato la regione alle gare nazionali in Campania classificandosi al 4 posto. Lo scorso anno non ha gareggiato poiché la manifestazione si è svolta in Veneto.

Grande soddisfazione è stata espressa da Anna Maria Colombani presidente del Comitato provinciale di Padova della CRI, da Simone Pegge Ispettore provinciale dei Volontari del Soccorso e da Ornella Pettenuzzo Ispettore dei Volontari del Soccorso di Cittadella che ha accompagnato la formazione cittadellese assieme ad una ventina di altri volontari “supporter”.
Il Gruppo della CRI di Cittadella è attivo dal 2005 e conta 160 volontari. Un gruppo “giovane” ed anche per questo il risultato ottenuto è ancora più ricco di soddisfazioni.