La figura paterna, se ne parla giovedi’ al Barbarigo di Padova

 

A partire dal prossimo giovedì 20 febbraio l’Associazione Genitori dell’Istituto Barbarigo (Agib) organizza tre serate dedicate alla figura del padre, aperte a tutti e condotte da don Roberto Ravazzolo, docente al Barbarigo e alla Facoltà Teologica. Gli altri appuntamenti si terranno il 13 e il 27 marzo, sempre alle 20.45. Il ciclo di incontri rientra nelle iniziative culturali dell’Istituto Barbarigo, la scuola paritaria della Diocesi di Padova (Scuole Medie, Liceo Classico, Scientifico e Musicale, Istituto Tecnico Economico: iscrizioni per il prossimo anno scolastico entro il 28 febbraio).
Nel periodo attuale si tende a minimizzare le differenze tra i ruoli educativi; la società moderna inoltre, ponendo la libertà individuale come unico valore supremo, non ha tardato a mettere sul banco degli accusati proprio la figura del padre, assieme a quella Dio (come hanno evidenziato nella loro opera Freud e Nietzsche, solo per citare due tra i più importanti pensatori moderni). Che senso ha dunque oggi tornare a parlare della paternità? «Quella del padre è la figura che, all’interno della famiglia, è stata maggiormente ridefinita nell’epoca moderna – spiega don Ravazzolo –. Durante gli incontri tenterò di affrontare la questione delle ragioni storiche, sociali e psicologiche di questa crisi». Un confronto aperto non solo ai credenti: «la questione riguarda tutti, al di là delle fedi e della appartenenze – continua Ravazzolo –. Non c’è solo il problema linguistico di passare da ‘padre’ e ‘madre’ a ‘genitore 1’ e ‘genitore 2’, come ultimamente viene proposto. La vera questione si apre quando le due figure si confondono e non hanno più una loro identità, rischiando di privare i ragazzi degli elementi decisivi per la loro crescita».

«La nostra associazione organizza questi incontri per offrire un appoggio e un momento di formazione ai genitori» spiega la presidente dell’Agib Marina Montecchio. «I padri di oggi hanno un compito particolarmente difficile, essendo spesso costretti tra una concezione autoritaria del loro ruolo – caratteristica del periodo in cui sono cresciuti – a una invece basata sull’autorevolezza. Spesso poi mancano i modelli e i momenti per la riflessione e il confronto».

PROGRAMMA
Giovedì 20 febbraio 2014, ore 20.45
Cosa resta del padre? Riflessioni in margine alla lettura del libro di Massimo Recalcati

Giovedì 13 marzo 2014, ore 20.45
Abramo, Ettore, Giuseppe: figure paterne a confronto

Giovedì 27 marzo 2014, ore 20.45
Onora il padre e la madre. Parole disattese: ma da chi?