HomePadovaCronacaLa finanza a caccia di furbetti delle case Ater. Nei guai anche...

La finanza a caccia di furbetti delle case Ater. Nei guai anche un barista “povero” del centro

Pubblicato il

- Pubblicità -

Irregolare più di una autocertificazione su due, con casi eclatanti di finti poveri perchè evasori totali, e oltre 60 titolari di appartamenti pubblici che ora dovranno pagare canoni di affitto più alti se non addirittura cercarsi una abitazione sul libero mercato. E’ il risultato di una serie di controlli attuati negli ultimi 12 mesi dalla Guardia di Finanza in stretta sinergia con l’A.T.E.R. – Azienda Territoriale Edilizia Residenziale – di Padova.
Tra i casi più significativi, quello di un falso povero che a fronte di dichiarazioni dei redditi ridotte all’osso, parcheggiava nel posto auto di un immobile ATER, in provincia di Padova, la propria Mercedes CLS 3.500. Un’auto che vale quasi quanto un mini appartamento. Ora dovrà fare i conti con il Fisco, l’Autorità Giudiziaria alla quale è stato segnalato e l’ATER che ha avviato la procedura di decadenza.

Altra situazione singolare è rappresentata da un cittadino italiano formalmente disoccupato, di fatto titolare di un avviato bar in pieno centro storico a Padova. Per lui è stato fatale l’utilizzo di 10.000 euro in contanti, frutto di evasione fiscale, per saldare spese condominiali e affitti arretrati.

“Questi falsi indigenti – spiega il colonnello Ivano Maccani, comandante della Guardia di finanza di Padova – non solo evadono il Fisco ma risultando formalmente non abbienti, scavalcano in graduatoria i veri poveri: stiamo parlando di famiglie che hanno difficoltà ad arrivare alla fine del mese, a pagare il mutuo, le bollette, che sono danneggiate dagli evasori fiscali. Il modello Padova che si basa sulla sinergia strettissima tra Guardia di finanza e le amministrazioni pubbliche mira proprio a riequilibrare questa stortura del sistema determinata da ricchi che si camuffano da poveri per continuare ad accumulare ricchezza”.

Grazie alle risultanze investigative della Guardia di finanza negli ultimi mesi l’A.T.E.R. di Padova ha infatti conseguentemente incrementato i canoni di locazione per un importo pari a 80.000 Euro.

Ultimi articoli

- Pubblicità -

Articoli simili

Cittadella, oltre 200 giovani controllati nei parchi: sequestrate 42 dosi di droga

I controlli a Cittadella nei parchi hanno interessato oltre duecento giovani durante l’estate. La polizia locale ha sequestrato 42 dosi di stupefacenti e ritirato coltelli, tirapugni e bastoni. A fine agosto è stato denunciato un diciottenne di Rosà.

Notizie di Padova ore 10: Giordani prepara la lista, calcio senza campo e autopsia Hoti

Notizie di Padova: Giordani prepara una lista civica, il Ponso perde il campo e l’autopsia deve chiarire la morte di Ferdinant Hoti.

Notizie di Padova ore 23: arresto per maltrattamenti, fondi alla ricerca e memoria civile

Notizie di Padova ore 23: arresto per maltrattamenti, quattro progetti Erc all’Ateneo e commemorazione delle vittime delle Brigate Rosse.