La “Notte verde” a Padova per ripartire dalla green economy

 

Ha preso il via a Padova la prima giornata della ‘La notte verde’, l’iniziativa che coinvolge varie localita’ del Nord Est e mette in rete le migliori esperienze della Green economy. Domani sara’ presente il ministro per l’amibiente Corrado Clini, che poi partecipera’ ad altre iniziative analoghe in varie localita’ della regione.

“Padova è una città al passo con il resto d’Europa sul fronte dell’innovazione verde – ha spiegato il vice sindaco Ivo Rossi -; nel nuovo piano urbanistico abbiamo inserito la discriminante della certificazione ambientale di classe A per le nuove concessioni edilizie. Con il tram e oltre 200 chilometri di piste ciclabili Padova è all’avanguardia sulla mobilità sostenibile ed inoltre in città oltre 10mila famiglie hanno energia elettrica solare grazie agli impianti fotovoltaici realizzati dall’amministrazione comunale in collaborazione con Interporto e Aps sinergie”. Presenti alla cerimonia di inaugurazione anche l’assessore all’ambiente Alessandro Zan, il presidente della Camera di commercio Roberto Furlan e la vice presidente della fondazione Cassa di risparmio di Padova e Rovigo Marina Bastianello.

“Padova può continuare ad essere una città attraente oltre che per i nuovi cittadini anche per le imprese grazie proprio alla sua vocazione per l’innovazione ecosostenibile – ha detto Furlan – le istituzioni padovane hanno saputo fare rete e mettere a sistema le migliori esperienze oltre a trovare la finanza necessaria per sostenere i progetti di creazione di energia dal sole e dalle altre fonti rinnovabili: la questione ambientale e quella economica vanno a braccetto. Solo con una svolta sostenibile sapremo uscire dalla crisi”. (ANSA).