L’I-center mette il turbo all’innovazione in Veneto: domani l’inaugurazione del grande centro che riproduce la fabbrica intelligente

 

Dedicato al coworking, agli eventi e alla formazione con l’obiettivo di sostenere l’innovazione in tutte le sue forme e diventare punto di riferimento nei processi di digitalizzazione delle imprese: è questa l’idea che ha spinto i 52 soci di Talent Garden Padova a dare vita a questo nuovo spazio a favore delle giovani imprese innovative. Un progetto nato il 5 dicembre 2012, che già guardava lontano; uno dei primi campus della più grande rete europea di coworking.
Il progetto è stato realizzato grazie alla collaborazione con I-Center, l’innovation hub dedicato alle piccole e medie imprese del territorio. Nella nuova area dedicata alla fabbrica esperienziale sarà possibile infatti vedere in azione la Gear Factory e il laboratorio POC (Proof of Concept), stazione IoT di STMicroelectronics, grazie alla collaborazione con Considi e t2i – trasferimento tecnologico e innovazione.

La Gear Factory è un laboratorio di apprendimento che riproduce una fabbrica intelligente che sa far parlare tra loro i prodotti, le macchine, gli impianti e tutte le persone coinvolte nei singoli processi di fabbrica e di ufficio in una vera “smart factory”, applicando le  tecnologie innovative che costituiscono i paradigmi dell’Industry 4.0. 

Il laboratorio Proof of Concept (POC) offre un approccio innovativo alla sperimentazione del digitale per le PMI del territorio e offre opportunità di ideare e sperimentare nuove idee nel campo dell’Internet of Things, ambito in cui STMicroelectronics è leader globale per i semiconduttori e la sensoristica avanzata.

“Si parla tanto a Padova di innovazione – dice Gianni Potti, co-founder di Tag Padova – noi la stiamo facendo davvero. La mission di Talent Garden Padova si rafforza mettendo assieme coworking, eventi e fabbrica esperienziale: uno spazio che diventerà sempre più vivo se sapremo valorizzare l’innovazione e le idee dei giovani talenti con le imprese e il nostro territorio.”

All’inaugurazione interverranno:

Gianni Potti – Co-founder Talent Garden Padova
Simona Ciccale – Network Partner Coordinator Talent Garden
Gianni Dal Pozzo – Amministratore Delegato CONSIDI
Roberto Santolamazza – Presidente I-Center e Direttore Generale t2i

Successivamente alcuni amici di Talent Garden Padova daranno un augurio sull’innovazione, un’idea di futuro. Tra questi, Cristina Piovesana, Enrico Carraro, Mario Pozza, Roberto Marcato, Sergio Giordani, Antonio Santocono, Rosario Rizzuto, Luca De Pietro, Antonella Candiotto, Luca Montagnin, Nicola Rossi, Giorgio Zanchetta.

Dopo la presentazione del nuovo spazio e i saluti, sarà possibile visitare la Mini Gear e la stazione IoT.
A seguire aperitivo di networking.

TALENT GARDEN: NETWORK D’INNOVAZIONE
Talent Garden è il network di Campus locali aperti 24 ore al giorno che ospita già più di 1500 talenti, tra i 20 e i 40 anni, in tutta Italia. Ad oggi, Talent Garden è già presente in 23 città italiane ed europee. Talent Garden mette a disposizione una rete di founder locali e nazionali in grado di sostenere imprese innovative, freelancer, maker e innovatori per costruire e scoprire i nuovi orizzonti digital di innovazione e lavoro.