HomePadovaEconomia e lavoroL'Inps minaccia la sospensione e la revoca di migliaia di pensioni. L'allarme...

L’Inps minaccia la sospensione e la revoca di migliaia di pensioni. L’allarme di Federcontribuenti

Pubblicato il

- Pubblicità -

Rischia di cominciare davvero male il 2013 per migliaia di pensionati Inps che proprio con le ultime consegne delle lettere da parte del postino stanno ricevendo in tutta Italia una raccomandata inquietante da parte dell’Istituto nazionale della previdenza sociale. La lettera minaccia la sospensione della pensione nel corso del 2013 in mancanza della comunicazione Red.

“Evidentemente la strategia dell’Inps è quella di far venire un colpo ai nonnetti sotto le feste per risparmiare sulle pensioni del 2013 – argomenta ironico Marco Paccagnella, presidente di Federcontribuenti – pensavamo di avere un periodo natalizio tutto sommato tranquillo, passata l’alluvione dell’Imu ed invece in tutte le nostre sedi territoriali continuano a chiamare ed a presentarsi pensionati allarmati dalla raccomandata Inps datata 14 dicembre ma in realtà recapitata tra Natale e Capodanno a un numero enorme di pensionati. Da La Spezia a Verona, da Milano a Salerno continuiamo a raccogliere segnalazioni di pensionati che nella mano sinistra hanno la raccomandata Inps che annuncia la sospensione della pensione e nella destra la ricevuta del Caaf con l’invio, ancora nel mese di maggio o al più tardi di giugno, che spiega come il pensionato non abbia altri redditi oltre a quelli dichiarati nell’apposito modulo.

Spero che il presidente dell’Inps Antonio Mastrapasqua a cui ci appelliamo pubblicamente chiarisca cosa diavolo sta succedendo. Ed invitiamo i pensionati a controllare il 2 gennaio che siano effettivamente arrivate le pensioni in conto corrente. Nel caso la sospensione delle pensioni avvenga senza dare la possibilità ai pensionati di difendersi da quello che sembra essere, nella stragrande maggioranza dei casi, un marchiano errore di comunicazione tra Caaf e Inps avvieremo una class action di proporzioni colossali nei confronti dell’Inps perché, è bene ribadirlo, almeno durante le feste natalizie i cittadini devono essere lasciati in pace. Anche perchè, è bene ricordarlo, INPS ha libero accesso ai dati dei suoi utenti, perciò, basterebbe sburocratizzare l’iter: se gli impiegati INPS consultassero i database dell’agenzia delle entrate non si spargerebbe il panico e non si spaventerebbero le persone anziane”.

Per maggiori info
www.federcontribuentiveneto.it

Federcontribuenti via Galilei 129/A – Albignasego (Padova) tel. 049 685175

Ultimi articoli

- Pubblicità -

Articoli simili

Padova, pusher a 16 anni in piazza De Gasperi: disposto un Daspo urbano di tre anni

Un sedicenne è stato fermato dalla Polizia in piazza De Gasperi a Padova con cocaina, hashish e denaro. La perquisizione domiciliare ha portato al sequestro di altri contanti e due coltelli. Il questore ha disposto un Daspo urbano di tre anni per stazione, piazza De Gasperi e piazza Gasparotto.

Noventa Padovana, parte il cantiere da un milione per ridisegnare piazza Europa

A Noventa Padovana prende il via il cantiere di piazza Europa: un intervento da circa un milione di euro trasformerà le vasche in aree verdi, migliorerà accessibilità e sicurezza e ridurrà i consumi. I lavori saranno organizzati per limitare l’impatto sulle attività e termineranno entro maggio 2027.

Dì Salute Weekend a Padova: visite, screening e consulenze gratuite in Prato della Valle

Dì Salute Weekend torna sabato 12 e domenica 13 settembre in Prato della Valle con visite mediche, check-up, screening e consulenze gratuite. Tra gli stand anche quello dell’Università di Padova dedicato a invecchiamento attivo e salute mentale: accesso libero secondo il programma.