Lotta al commercio abusivo: il plauso di Ascom Padova ai vigili urbani

 

“Combattere l’abusivismo si deve e, a giudicare dai risultati della polizia municipale di Padova, direi che anche si può”.
E’ soddisfatto Patrizio Bertin, presidente dell’Ascom Confcommercio per Padova Città, dell’azione avviata dal comandante della polizia municipale, Lorenzo Panizzolo, e dei risultati raggiunti da questo, dalle sue donne e dai suoi uomini.

“Vedere il mercato del sabato in Prato della Valle privo della presenza degli abusivi o comunque con una presenza molto limitata – continua Bertin – riconcilia, in un momento di grave crisi come quello che stiamo attraversando, con la passione per il lavoro del commerciante. Il rispetto delle regole, la garanzia dei prodotti, la salute dei cittadini e, soprattutto, il lavoro delle persone sono fattori che meritano la massima attenzione. Perché è chiaro: le vendite degli abusivi significano meno posti di lavoro regolari, non solo nel settore del commercio, ma in tutta la filiera produttiva”.

Ma Bertin non si limita ad apprezzare l’azione di contrasto all’abusivismo svolta in Prato e negli altri “punti sensibili” della città (Liston, via Roma, via Umberto I, ecc.) ma anche il presidio attuato negli spazi verdi ad opera dei nonni vigile.

“E’ evidente – conclude Bertin – che nessuna di queste iniziative può rappresentare la completa soluzione dei problemi connessi all’abusivismo e al degrado, ma constatare che un impegno in tal senso è ben presente nell’azione della polizia municipale, riconsegna Padova a quel ruolo di città commerciale, da vivere e da godere, che la presenza di troppi abusivi e accattoni rischia di mettere in discussione. Adesso si tratta di continuare su questa strada, evitando di abbassare la guardia (ed anzi rafforzando l’azione che è alla base di una progressiva ridotta “appetibilità” da parte di chi governa questo mercato parallelo) e sostenendo l’azione concertata delle forze dell’ordine. In tal senso mi piace sottolineare anche l’azione positiva della Guardia di Finanza”.