HomeAdnkronosUltim’oraMalattie rare, Amich (Fdi): "Fare rete, non subire la tecnologia ma usarla...

Malattie rare, Amich (Fdi): “Fare rete, non subire la tecnologia ma usarla per arrivare ai cittadini”

Pubblicato il

- Pubblicità -

(Adnkronos) – “Per migliorare l’approccio e la ricerca sulle malattie rare bisogna fare rete, bisogna imparare a non subire la tecnologia, ma sfruttarne le peculiarità e l’importanza, a partire dall’intelligenza artificiale”. Lo ha detto Enzo Amich, deputato di Fratelli d’Italia, a margine della prima edizione di ‘RAREvolution – Una finestra sul futuro delle malattie rare’, format che mette in relazione innovazione e organizzazione delle cure, organizzato a Roma da Bistoncini Partners su iniziativa del Centro di ricerca ImpreSapiens della Sapienza università di Roma.  

Amich ha ricordato di essere primo firmatario della proposta di legge sui data center, sottolineando l’importanza di “sapere dove vengono trattenuti i dati e utilizzare tali strutture a servizio del cittadino”. L’obiettivo, ha spiegato, è mettere insieme “associazioni, istituzioni e cittadini formati a non vivere la tecnologia come aliena, come una cosa nemica”, ma a usarla “per arrivare maggiormente ai cittadini”.  

Il deputato di Fdi ha poi richiamato la propria esperienza amministrativa: “Sono stato sindaco di un piccolo Comune collinare e segretario regionale di Fratelli d’Italia per la Valle d’Aosta, quindi conosco perfettamente cosa significa essere isolati o difficilmente accessibili”. Per questo, ha concluso, “fare rete con la tecnologia” su temi come le malattie rare, “far sapere, conoscere, promuovere iniziative su queste patologie, è fondamentale per ogni cittadino”. 

—

cronaca

[email protected] (Web Info)

Ultimi articoli

- Pubblicità -

Articoli simili

Monselice, tre sabati di teatro gratuito al Museo San Paolo: Goldoni apre Scene d’Este 2026

Teatro a Monselice, tre sabati a ingresso gratuito nella Sala delle Confraternite del Museo San Paolo. Scene d’Este 2026 propone due commedie di Goldoni e un testo di V. Larcati: gli spettacoli sono in programma il 7, 14 e 21 novembre alle 21, fino a esaurimento dei posti disponibili.

Para climbing, quattro medaglie azzurre a Gunsan: due argenti e due bronzi, poi Fukuoka

Quattro medaglie per il para climbing a Gunsan: Nadia Bredice e Chiara Cavina conquistano l’argento, David Kammerer e Lucia Capovilla il bronzo. Sei italiani raggiungono le finali della tappa sudcoreana. Il circuito si chiuderà il 5 e 6 novembre a Fukuoka, in Giappone.

Meteo a Padova, ARPAV conferma Ognissanti variabile: il nuovo aggiornamento delle ore 16

Meteo a Padova, ARPAV conferma per domenica 1° novembre tempo variabile, possibili precipitazioni sparse e temperature in calo. L’aggiornamento delle 16 del 31 ottobre mantiene la previsione di schiarite alternate a nubi. Bora più intensa sulla costa, venti deboli nell’entroterra.