HomeAdnkronosUltim’oraMalattie reumatologiche, Apmarr: "Garantire qualità vita con diagnosi precoce e cure eque"

Malattie reumatologiche, Apmarr: “Garantire qualità vita con diagnosi precoce e cure eque”

Pubblicato il

- Pubblicità -

(Adnkronos) – “È necessario poter accedere ai farmaci in tempi brevi e in maniera equa su tutto il territorio nazionale. Oggi le differenze tra i sistemi sanitari regionali rischiano di alimentare disuguaglianze e viaggi della speranza, che hanno costi per le persone e per il Servizio sanitario nazionale. Ci auguriamo che l’accesso alla diagnosi e alle cure sia parificato in tutta Italia”. Così Antonella Celano, presidente di Apmarr Aps Ets, durante il convegno promosso dall’associazione all’Auditorium del Ministero della Salute, nell’ambito delle iniziative per la Giornata mondiale del malato reumatico. 

“I bisogni delle persone con malattie reumatologiche sono tantissimi, soprattutto quando hanno delle patologie che evolvono in una maniera molto negativa perché possono avere delle complicanze – ha spiegato Celano -. Ad esempio, una nefrite cronica comporta una vita molto complessa, anche per la possibile necessità della dialisi, con conseguenze pesanti sulla qualità della vita. Una patologia di questo genere cambia completamente la quotidianità della persona e può incidere anche sul lavoro, costringendo talvolta a modificare la propria attività. I bisogni sono tanti, a partire da una diagnosi precoce, fondamentale per evitare le complicanze e garantire cure appropriate e tempestive”. 

“Non siamo la nostra malattia: siamo persone che vivono una patologia e abbiamo diritti che devono essere rispettati, compreso quello di ricevere un trattamento equo in base alle nostre necessità”, ha concluso. 

—

cronaca

[email protected] (Web Info)

Ultimi articoli

- Pubblicità -

Articoli simili

Il Betting online nel 2026: numeri da record e nuove regole in Italia

Il settore delle scommesse online si sta espandendo anno dopo anno, sia a livello...

Notizie di Padova ore 23: lupi, cybersicurezza e nuova illuminazione a Fontaniva

Dissuasori e cani-robot contro i lupi, podio padovano nella cybersicurezza e lampioni accesi tutta la notte a Fontaniva.

FéMO 2026 a Padova, quattro giorni per interrogare l’intelligenza artificiale

FéMO 2026 torna a Padova dal 4 al 7 novembre: quattro giorni di workshop,...