Manovra 2020, le novità e le conseguenze nel mercato internazionale

 

La Manovra 2020 si avvicina e per l’Italia e l’Unione Europea inizia un momento davvero molto complesso per cercare di far quadrare i conti. In particolare, in queste ore il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte ha iniziato a lavorare insieme alla squadra di Governo, per cercare di scongiurare l’aumento dell’Iva. Tali aumenti sono stati disattivati, ma avrebbero portato alle casse italiane 23 miliardi di euro nel 2020. Quello che è certo però è che ci saranno quasi sicuramente delle rimodulazioni delle aliquote previste già dal Ministro dell’economia, che ha iniziato ad anticipare quali saranno i riferimenti per scongiurare eventuali perdite in cassa. Per il taglio del cuneo fiscale sono stati previsti solo 2,7 miliardi di euro, ma invece si tenta di recuperare ben 7 miliardi dall’evasione fiscale e 14,4 miliardi sulla flessibilità europea. tutte queste misure in arrivo, ovviamente fanno cambiare un po’ quello che è il rapporto dell’Italia con il resto del mondo e soprattutto, nei confronti dell’Unione Europea. Un cambiamento di tipo positivo.

I segnali positivi economici nella prossima Manovra 2020

L’Italia sta iniziando già ad avere una serie di segnali positivi per la legge di bilancio del 2020. La quota 100, flat tax, I bonus e tutti quei provvedimenti che hanno fatto aumentare la spesa prevedendo però anche degli introiti per un giro di economia più vasto, sono presi in maniera positivi degli investitori provenienti da ogni parte del Mondo. Non è un caso infatti, che sono scesi i riferimenti di spread e tutti quei dati di mercati e markers relativi invece, agli investitori internazionali. È chiaro che la maggior parte di coloro che si muovono su piattaforme come Tickmill o altre di trading, cercano di analizzare bene il contesto di riferimento internazionale anche per iniziare a fare gli investimenti legati proprio alla situazione e lo scenario politico economico e finanziario. 

Le novità dell’ultima nota di aggiornamento del Def

Nell’ultima nota di aggiornamento del Def approvata qualche giorno fa dal Governo Conte bis, si parla di una Manovra che muove circa 30 miliardi di euro e quindi ha una serie di provvedimenti collegati, ovvero un decreto fiscale e 30 disegni di legge. Giuseppe Conte infatti, sottolinea come la crescita sarà tutta impostata sul mancato aumento dell’Iva, il taglio delle tasse o la lotta all’evasione fiscale. A questo però ci saranno anche dei piccoli aumenti che potrebbero arrivare in bolletta in tal senso. Riguardano delle conseguenze che hanno a che fare con l’aumento generale delle materie prime. Però la rimodulazione delle aliquote potrebbe anche portare dei riscontri che sono tutti da esaminare. 

I bonus previsti dalla bozza di Manovra 2020

Per adesso, il Consiglio dei Ministri ha anche previsto una serie di bonus erogati ad esempio, entro la Befana per il risparmio sull’Iva. Sono stati previsti anche una serie di contributi anti-evasione, software che cercano di tenere sotto controllo i furbetti, così da cercare di andare incontro ai consumatori e avere tutele e sostegni per alcune specifiche categorie di popolazione.