Il menù di San Valentino al Luca’s di Trebaseleghe: in anteprima i piatti di pesce che renderanno unica la festa degli innamorati

 
Il calamaro ripieno (clicca per ingrandire)

Celebrare l’amore in tavola, attraverso una selezione di piatti a base di pesce preparati con cura dallo chef Riccardo Luca e portati in sala con una cura anche per i minimi particolari, al fine di rendere indimenticabile l’appuntamento di San Valentino. E’ l’obiettivo che si sono dati al ristorante Luca’s di Trebaseleghe e il risultato, che chi scrive ha potuto provare venerdì 1 febbraio, è davvero ottimo.
La proposta gioca su due coppie di piatti che dialogano tra loro. La prima coppia è composta da due classici della cucina veneta: il baccalà mantecato e il calamaro ripieno. Quello proposto dalla cucina del Luca’s è un baccalà mantecato come dio comanda: è cremoso senza diventare “pannoso”, se ne intuiscono le fibre quel tanto che basta. Un equilibrio in bocca ingentilito poi dalla scelta di abbinarlo con un letto di verdure grigliate e croccanti sul tris peperoni-porri-pomodori.
Il calamaro viene adagiato, già tagliato, su una mousse di patata e accompagnato da carciofi fritti dalla pastella croccante. Sorprende la delicatezza del piatto, molto ben bilanciato nella dolcezza del ripieno, con il calamaro che diventa quasi una frittella al sapore di mare.
Gustosissimo.

i lazzaroni ai tre crostacei (clicca per ingrandire)

I due secondi sono in linea con l’eleganza al palato delle prime due scelte. E così arrivano dei lazzaroni, fatti a mano, che ricordano gli gnocchetti delle estati in campagna, con la scelta di inframmezzare le chicche di patata e farina con i gusti di tre crostacei nobili del nostro mare: l’astice, lo scampo e il gambero. Da contraltare fa il filetto di ombina presentato su uno sformatino di chiodini e patate nel guazzetto del mare. In questi due piatti c’è tutta la ricerca della cucina del Luca’s di una proposta con una identità dalle radici ben piantate nel meglio della cucina veneta.
Arrivati al momento del dessert ci si potrà far coccolare dalla dolcezza di cioccolato dei due cuori e dal caffè di livello superiore Julius Meini.
Non arriva l’amaro in bocca al momento del conto: 80 euro a coppia per chi è astemio, 90 euro per chi voglia provare gli abbinamenti della cantina Vini Montegrande Cristofanon.

 Ristorante Luca’s
Via Bigolo, 17-19, 35010 Fossalta, Trebaseleghe PD
Prenotazioni 049 579 6440
Facebook Ritstorante Luca’s