HomePadovaAttualitàMeteo Padova lunedì 12 ottobre: piogge al mattino, schiarite dal pomeriggio e...

Meteo Padova lunedì 12 ottobre: piogge al mattino, schiarite dal pomeriggio e temperature in calo

Pubblicato il

- Pubblicità -

Meteo Padova lunedì 12 ottobre: ARPAV prevede piogge nella prima metà della giornata, poi schiarite e precipitazioni assenti dal pomeriggio. Temperature in calo, con minime a tarda sera, e venti da nord-est. Il nuovo bollettino dell’11 ottobre indica tempo più stabile nei giorni successivi.

Meteo Padova lunedì: piogge, poi schiarite

L’inizio della settimana porterà un cambiamento del tempo nella pianura veneta. Il bollettino Meteo Pianura di ARPAV dell’11 ottobre, contrassegnato con l’aggiornamento delle ore 16, descrive un passaggio piovoso seguito da un miglioramento. Per Padova e provincia il riferimento resta la previsione di pianura, che distingue l’evoluzione delle precipitazioni lungo l’asse fra sud e nord della regione.

Piogge nella prima parte della giornata

Lunedì 12 ottobre inizierà con cielo coperto. Nella prima metà del giorno la probabilità iniziale di precipitazioni sarà alta, fra il 75 e il 100 per cento, con piogge estese. Sono possibili anche rovesci, soprattutto sul Delta del Po e nelle zone vicine: questa indicazione territoriale non va estesa automaticamente a tutta la provincia padovana.

Con il passare delle ore, tuttavia, le piogge cesseranno a partire dalla pedemontana. Dal pomeriggio ARPAV le indica assenti su tutta la pianura. Anche le nubi diminuiranno progressivamente da nord, fino alla possibilità di cielo sereno, più probabile verso sera.

Temperature e vento

Le temperature seguiranno un andamento irregolare fino al mattino, mentre dal pomeriggio diminuiranno. Le differenze rispetto a domenica potranno essere sensibili e i valori minimi arriveranno a tarda sera. Di giorno le temperature saranno sotto la media; durante le ore notturne resteranno invece sopra la media, con scostamenti leggeri o moderati.

I venti soffieranno da nord-est: moderati o tesi fino al mattino, poi deboli o moderati. Il bollettino attribuisce alla previsione di lunedì un’attendibilità ottima, senza fornire in questa sezione valori numerici di temperatura per il singolo comune.

La tendenza successiva

Il miglioramento dipende dall’aumento della pressione atteso da lunedì pomeriggio. Martedì 13 sarà poco nuvoloso, senza precipitazioni, con un ulteriore calo termico, anche marcato nelle ore notturne. Mercoledì sono previste poche nubi e nebbie locali fino al primo mattino. Nel quadro generale, ARPAV indica precipitazioni assenti almeno fino a giovedì.

Ultimi articoli

- Pubblicità -

Articoli simili

Gasperini: “Rosso a Malen? Era fallo ripetuto su di lui. Basta fotogrammi, il calcio non è questo”

(Adnkronos) - Gian Piero Gasperini non ci sta. E, al termine di Como-Roma,...

Gp Singapore, ordine d’arrivo e classifica mondiale

(Adnkronos) - Max Verstappen domina il Gp di Singapore, conquistando il secondo successo...

Fratoianni: “Nel centrosinistra non ci sono filoputiniani”

(Adnkronos) - "Deve essere chiaro che non ci sono filoputiniani tra di noi"....