Mezzo milione di euro per la salvaguardia di Giotto

 

Buone notizie in arrivo da Roma per i comuni di Padova e Fratta Polesine: il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, con decreto firmato dal Ministro Dario Franceschini il 25 luglio scorso, ha stanziato 500.000 euro a favore della Cappella degli Scrovegni e del Complesso dei Musei Civici di Padova e 109.000 euro a favore della Casa di Giacomo Matteotti a Fratta Polesine (Rovigo).
Questi finanziamenti sono parte dei quasi 7 milioni di euro che il decreto legge 91 del 2013 – meglio conosciuto come decreto Bray – ha stanziato per l’anno 2014 per fare fronte ad interventi di particolare rilevanza attinenti alla tutela di beni culturali che presentano gravi rischi di deterioramento e alla celebrazione di particolari ricorrenze. Un altro milione era stato stanziato precedentemente per l’anno 2013.
Il decreto ministeriale in cui sono ricompresi la Cappella degli Scrovegni e i Musei Civici e Casa Matteotti finanzierà in tutto 9 interventi relativi alla tutela e alla valorizzazione delle strutture individuate, e un intervento per le celebrazioni di un anniversario. Nello specifico si tratta delle Mura urbane di Lucca, del Castello dell’Imperatore a Prato, del complesso di Barsento e area archeologica, del Teatro comunale di Bologna (per le celebrazioni del 250^ anniversario), di Villa Manzoni a Lecco, del terramare dell’età del bronzo di Noceto (Parma), della Certosa di Pavia, della biblioteca universitaria e del complesso della Sapienza a Pisa.

“Per quanto riguarda la Cappella degli Scrovegni e il Complesso dei Musei Civici – spiega Giulia Narduolo, deputata del PD in commissione cultura – i 500.000 euro serviranno a realizzare lavori indifferibili e urgenti, già concordati con la Soprintendenza, e per la valorizzazione del museo. La Casa di Giacomo Matteotti a Fratta Polesine, invece, necessita di interventi per ridurre i danni da infiltrazioni, ed è per questo che verranno utilizzati i 109.000 euro”.

“Questa settimana in commissione abbiamo dato parere positivo al decreto del MIBACT – continua la parlamentare democratica – e devo dire che sono soddisfatta per l’attenzione che il Ministro Franceschini e la Sottosegretaria Borletti Buitoni hanno dimostrato nei confronti della Cappella degli Scrovegni e di Casa Matteotti. Si tratta di due siti altamente significativi per il nostro territorio, il primo per il suo inestimabile valore artistico (ed è stato spesso oggetto di varie querelle per il suo stato di conservazione), il secondo per la sua grande importanza storica (ricordo che quest’anno ricorrono i 90 anni dalla morte di Matteotti). Se Padova è riuscita a portare a casa questo importante finanziamento, parte del merito va senz’altro al lavoro lungo e silenzioso che la giunta Zanonato ha portato avanti negli ultimi anni, sempre teso a tutelare uno dei gioielli del patrimonio artistico e culturale della città e dell’Italia intera”.