Molte novità alla 832° edizione della Fiera dei Mussi di Trebaseleghe

 

L’832a edizione della tradizionale Fiera dei Mussi –  Fiera dell’Agricoltura e dell’Artigianato si svolgerà a Trebaseleghe dal 2 al 12 settembre.
“La Fiera quest’anno sarà gestita da un’associazione di associazioni – dichiara l’Assessore alla fiera Marco Trevisan. Una nuova associazione denominata appunto “Antica Fiera dei Mussi” il cui Presidente è il Signor Antonio Squizzato, costituita dalle locali Associazioni La Fenice, Ornitologica Trebaseleghe e La Quinta. Sottolineo che l’adesione all’associazione è libera e aperta a quanti (persone o gruppi) vogliano collaborare per l’organizzazione della nostra fiera”.

Molti gli eventi programmati per quest’anno, con alcune novità. In ordine:
– 2/3/4 settembre Festa del Camionista. Gli spazi esterni al municipio saranno occupati dai camion  nuovi e d’epoca, oltre alla mostra espositiva sono previste delle attività collaterali quali un convegno (sabato 03/09 ore 15.00 c/o Auditorium) sull’infortunistica stradale e sulla sicurezza dei carichi nazionali e internazionali sui veicoli industriali. Segue il raduno dei camion più decorati d’Italia (nel piazzale Agip/Bar all’Agip in Via Castellana a Scorzé).
– 4 settembre dalle ore 6.30 presso il Parco del Draganziolo, 28° Fiera degli Uccelli e Rassegna Cinofila a cura dell’Ass.ne Federcaccia Trebaseleghe. Da non perdere la mostra delle arti e dei mestieri di un tempo, la mostra dei piccioni, la mostra herpetologica, di uccelli rapaci, di aeromodellismo, bonsai, pesca, radio amatori, auto d’epoca ecc..
– 7 settembre, inaugurazione della 832° edizione della tradizionale Fiera dei Mussi –  Fiera dell’Agricoltura e dell’Artigianato, mostra – mercato del bestiame dalle ore 6.30 presso il Parco del Draganziolo. E’ prevista la partecipazione di circa 20.000-25.000 persone. Nell’area fiera del parco, ci saranno almeno 300 esemplari tra bovini ed equini, inoltre quest’anno gli eventi continueranno anche nel pomeriggio, i bambini infatti saranno coinvolti in attività/spettacoli a diretto contatto con cavalli, asini..

“Agli animali sarà assicura ombra e acqua, saranno liberi di circolare nel loro recinto, è sempre stata una priorità il loro rispetto – dichiara il Sindaco Lorenzo Zanon”. La fiera sarà inaugurata alle ore 9.30 con partenza del corteo dal bar Martinato e taglio del nastro al Parco del Draganziolo. Il 7 sarà anche l’occasione per inaugurare la nuova circonvallazione di Trebaseleghe, opera iniziata dalla precedente amministrazione e realizzata con la collaborazione di Veneto Strade.

– 8 settembre, Festa patronale solenne della Natività della Beata Vergine Maria e Giornata dell’Anziano, gli anziani (di età pari o superiore ai 75 anni) saranno ospiti a pranzo dell’Amministrazione, è prevista la partecipazione di almeno 400 persone! Alle 19.00 segue la processione religiosa con la statua della Madonna;

– 9 settembre, Festa del Bambino, dalle 17.00 i bambini di età compresa tra i 3 ed i 12 anni potranno approfittare delle agevolazioni a loro riservate, per andare in giostra nell’area luna park;

Agli spettacoli sono state dedicate infine due aree, l’area “ballo” all’interno della tensostruttura zona impianti sportivi e l’area “giovani” all’aperto, dove si svolgeranno i concerti quali i tributi a Celentano (10/09), Abba Show (11/09), La mente di Tetsuya (09/09), cabaret con Franco Fabrica (12/09) ecc..

La fiera si conclude lunedì 12 settembre con lo spettacolo pirotecnico.
L’832° edizione della manifestazione, che coinvolge più di 400 volontari, è stata patrocinata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, dal  Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali, dalla Regione Veneto, dalla Provincia di Padova, dalla Camera di Commercio di Padova, da CIA – Confederazione Italiana Agricoltori di Padova, da Coldiretti Padova, dell’UPA – Unione Provinciale Artigiani di Padova – Confartigianato, dal Museo dei Sogni – Feltre (BL), dalla Federazione dei comuni del Camposampierese – Valle Agredo, del Consorzio dell’Asparago di Badoere, dalla Croce Rossa Italiana di Padova, da Venezie Post – A Tavola con le Venezie, dall’Associazione Strada del Radicchio e dal Lions Club di Camposampiero (Pd).

Per informazioni:

Ass.ne Antica Fiera dei Mussi [email protected] tel. 3401852908 www.trebaseleghe.gov.it