Oggi, domenica 13 settembre, il primo appuntamento del ciclo di visite guidate del Museo Giovanni Poleni. Si parte dalle donne che hanno contribuito alla storia della fisica ma sono rimaste nell’ombra. Due turni, alle 15 e alle 17: ecco quanto costa e come prenotare.
Le scienziate dimenticate arrivano al Museo Poleni
Cosa fare oggi a Padova? Per chi cerca un appuntamento culturale diverso dal solito, oggi, domenica 13 settembre, il Museo Giovanni Poleni dell’Università di Padova apre il ciclo di visite guidate tematiche del mese con un percorso dedicato alle donne nella storia della scienza.
Si chiama “Scienziate – appunti sparsi di genio femminile” e parte proprio dagli strumenti conservati nelle sale del museo per raccontare le storie di studiose conosciute e meno note. L’obiettivo è anche interrogarsi sul motivo per cui le donne ricordate nella storia della fisica siano ancora relativamente poche e sulle difficoltà che molte ricercatrici hanno incontrato nell’accedere agli studi e alla ricerca.
Il Museo Poleni si trova in via Leonardo Loredan 10, a Padova, e le visite di settembre sono pensate per tutte le età. Sono previsti due turni, alle 15 e alle 17, con prenotazione.
Cos’è l’“effetto Matilda”
Al centro della visita c’è anche una questione che va oltre la storia della fisica: il cosiddetto “effetto Matilda”.
L’espressione è stata coniata dalla storica della scienza Margaret Rossiter per descrivere il fenomeno per cui il contributo delle donne alla ricerca può essere ignorato, sottovalutato o attribuito a colleghi uomini. Il percorso del Museo Poleni parte proprio da questo fenomeno per mettere a confronto le barriere incontrate dalle ricercatrici nel passato con la situazione delle donne nella scienza di oggi.
Non sarà quindi una semplice visita tra strumenti antichi: il patrimonio del museo diventa il punto di partenza per raccontare persone, storie e disuguaglianze che hanno accompagnato la storia della ricerca scientifica.
Quanto costa visitare il Museo Poleni
La visita guidata è gratuita, mentre l’ingresso al Museo Poleni è a pagamento.
Il biglietto singolo costa 3 euro. Per le famiglie è previsto un biglietto da 6 euro, valido per due adulti e fino a tre bambini o ragazzi fino ai 17 anni compiuti.
L’ingresso è invece gratuito per bambini e bambine fino a 12 anni, oltre che per il personale e per studentesse e studenti dell’Università di Padova. Il biglietto deve essere acquistato esclusivamente online.
Gli altri appuntamenti di settembre
Quello di oggi è soltanto il primo appuntamento di un programma che proseguirà per tutto il mese.
Domenica 20 settembre il Museo Poleni propone “Un viaggio nel tempo e nella scienza al Museo Poleni”. La visita unirà gli antichi strumenti scientifici a esperimenti interattivi e racconterà i rapporti tra la ricerca dei fisici padovani e la comunità scientifica internazionale, mostrando anche i legami della fisica con arte, musica, architettura e psicologia.
Il 26 settembre, invece, tornerà “Scienziate – appunti sparsi di genio femminile” in uno speciale appuntamento gratuito inserito nel programma di Science4All, con inizio alle 15.
Il mese si chiuderà domenica 27 settembre con “I cinque sensi al Museo Poleni”, una visita dedicata alla fisica della percezione. Si parlerà, tra le altre cose, di vista, suono, elettricità statica, pile e persino della possibilità di costruire un termometro utilizzando l’olio da cucina.
Una domenica tra storia e scienza
Il programma del Museo Poleni prova così a portare la fisica fuori dalla dimensione puramente accademica, trasformando gli strumenti della collezione in un’occasione per parlare di storia, società e vita quotidiana.
Per chi vuole partecipare alla visita di oggi, l’appuntamento è quindi alle 15 o alle 17 in via Loredan 10. La prenotazione è obbligatoria e il biglietto è acquistabile online.