Nuova sede per la motorizzazione civile di Padova

 

Inaugurata in Corso Spagna 12, nei locali appositamente predisposti da Interporto Padova la nuova sede della Motorizzazione Civile. Alla cerimonia hanno preso il presidente della Giunta Regionale Luca Zaia, il sottosegretario del Ministero dell’Ambiente Barbara Degani, il sindaco di Padova Massimo Bitonci, il presidente della provincia di Padova, Enoch Soranzo, il presidente della Camera di Commercio Fernando Zilio, oltre al presidente dell’Interporto di Padova Sergio Giordani e al Direttore della Direzione Generale Territoriale del Nord Est del Ministero delle Infrastrutture Giovanni Lanati.

La nuova sede della Motorizzazione Civile, già operativa dal 2 marzo, concentra in un unico luogo tutte le attività chiave fino ad oggi ubicate in siti differenti. Si sviluppa su 2.736 mq di superficie coperta e 4802 mq di aree operative esterne, oltre a 1.625 mq di parcheggi per il pubblico. I lavori di adeguamento dell’immobile realizzati da Interporto Padova hanno richiesto un investimento di circa 1 milione di euro a fronte di un contratto di locazione con la stessa Motorizzazione Civile di 6+6 anni.
«Avere qui la nuova sede della Motorizzazione Civile – ha sottolineato il presidente di Interporto Padova Sergio Giordani- è importante per il mondo economico, ma anche per tutti i cittadini che potranno usufruire di locali e strutture confortevoli e pensate per fornire servizi veloci ed efficienti.
La concentrazione dei servizi, anche pubblici, in quest’area non fa che incrementare la competitività del sistema e rendere migliore la vita anche nelle altre zone della città, della Provincia e della Regione che sono così “liberate” da traffico inutile. Noi facciamo la nostra parte consegnando ai nostri soci una azienda sana: abbiamo chiuso nei giorni scorsi il bilancio che sarà presentato all’assemblea degli azionisti in aprile e che evidenzia un utile ante imposte di 1,4 milioni di euro, ed un risultato finale netto positivo per 246 mila euro. Il fatturato è cresciuto del 2,06% a 34,1 milioni di euro. L’IMU pesa moltissimo e siamo contenti che il Comune abbia annunciato una sua riduzione: reinvestiremo le risorse che così si libereranno».
«Avere realizzato qui la nostra nuova sede- ha dichiarato Giovanni Lanati per la Motorizzazione Civile- è un grande risultato che premia gli sforzi nostri e di tutti i nostri collaboratori nel fornire servizi sempre migliori per gli operatori e per tutti i cittadini. Voglio ringraziare anche Carabinieri e Polizia che collaborano quotidianamente con noi per garantire la sicurezza sulle strade»
Il presidente della Camera di Commercio Fernando Zilio ha ricordato il ruolo fondamentale dell’Interporto di Padova per l’economia della città e del territorio veneto, ponendo anche l’accento sulla necessità di vigilare sulle tipologie di attività che andranno ad insediarsi in futuro in tutta la Zona Industriale, per non snaturarne il ruolo.
Enoch Soranzo presidente della provincia di Padova, ha sottolineato i risultati raggiunti da Interporto Padova e ha apprezzato la gestione della società che ha saputo coniugare risultati economici positivi al proprio ruolo di produttore di servizi avanzati per tutte le imprese dell’area padovana.
Un concetto ribadito anche dal sindaco di Padova Massimo Bitonci:«Tra le società partecipate dal Comune Interporto Padova è sicuramente tra quelle virtuose. Il ruolo che svolge per le imprese padovane e non solo, è fondamentale. Apprezziamo e sosteniamo gli importanti progetti di sviluppo in corso a partire da quello delle gru a portale che miglioreranno ulteriormente l’efficienza delle strutture.»
Il sottosegretario all’ Ambiente Barbara Degani ha ricordato l’impegno di Interporto Padova sul fronte della sostenibilità, citando sia l’intermodalità ferro/gomma realizzata nel Terminal Intermodale, sia il grande impianto fotovoltaico su tetto, che produce oltre 15 MW di energia elettrica.
Il presidente della Giunta Regionale Luca Zaia ha concluso gli interventi: «Questa è una infrastruttura che è una eccellenza non solo Veneta ma nazionale. Stiamo cercando di sostenere il progetto delle gru a portale, anche guardando a possibili finanziamenti europei, perché siamo convinti dell’importanza di questo investimento e del ruolo strategico che Interporto Padova svolge per l’economia della Regione. Non è facile in questo momento storico, ma da Veneti, diamo il meglio proprio quando ci sono difficoltà da superare».
La cerimonia si è conclusa con una visita alla nuova sede della Motorizzazione Civile e con un tour attraverso le principali infrastrutture di Interporto Padova.