Torna l’oca di San Martino. Venerdì il gala, programma su www.gustarepadova.it

 

Torna la manifestazione che ormai da qualche anno allieta la tavola degli appassionati dell’enogastronomia del territorio padovano. L’appuntamento è con l’oca, tipico animale da corte che per secoli ha popolato le aie delle fattorie padovane, divenendo l’ingrediente prediletto delle pietanze della stagione autunnale.
I ristoratori aderenti all’Associazione Provinciale Pubblici Esercizi (APPE), in collaborazione con la Camera di Commercio di Padova e la Strada del Vino Colli Euganei, propongono i migliori piatti per conoscere e degustare il sapore unico e  inconfondibile delle nostre tradizioni. In tavola, l’Oca padovana, sapientemente preparata dai migliori chef. In 25  locali si terrà in contemporanea l’11 novembre, festa di San Martino, una serata di gala, con un esclusivo menù degustazione, accompagnato da vini tipici del territorio, ad un prezzo promozionale tutto compreso. Altri locali effettueranno il “gala” in altre date del mese di novembre.

Durante questo mese sarà possibile assaporare le pietanze a  base di oca nei seguenti ristoranti:  Al Palazzon – Galliera Veneta, Al Pirio – Torreglia, Al Ponte – Ponte San Nicolò, Alla Nave – Masi, Alle Logge – Piazzola Sul Brenta, Antica Trattoria Antenore – Torreglia, Antica Trattoria Ballotta Dal 1605 – Torreglia, Antica Trattoria Dei Paccagnella – Padova, Antica Trattoria Taparo – Torreglia, Antica Trattoria Zattarin – Vigodarzere, Belvedere – Galzignano Terme, Berton – Padova, Boccadoro – Noventa Padovana, Casa-Nova – Selvazzano Dentro, Da Giovanni – San Giorgio in Bosco, Enoteca San Daniele – Torreglia, Il Grottino – Padova, In Corte Dal Capo – Conselve, La Brenta Vecchia – Vigodarzere, La Bulesca – Selvazzano Dentro, La Corte delle 3 Lune – Noale (Ve),  La Campagnola – Campodarsego, La Famiglia – Correzzola, La Montanella – Arquà Petrarca, La Montecchia – Selvazzano Dentro, La Tavolozza – Torreglia, Locanda Aurilia – Loreggia, Luca’s – Trebaseleghe, Miramonti – Torreglia, Piroga Padova – Selvazzano Dentro, Rifugio Monte Rua – Torreglia, Tunnel – Vigonza e Val Pomaro – Arqua’ Petrarca.

Come l’anno scorso sono all’opera anche i pasticcieri con i tipici dolci della tradizione:  l’Oca di San Martino, il Cavallo di San Martino e la Spada di San Martino.

Un’iniziativa che vuole promuovere la tipicità abbinata alla sapiente abilità dei cuochi e dei pasticceri padovani. Per maggiori informazioni e approfondimenti sui locali aderenti, menù e prezzi: www.gustarepadova.it