Pallavolo: la Tonazzo Padova impallina Monza (3 – 0) al PalaFabris

 

Terza domenica consecutiva al PalaFabris per la Tonazzo Padova, quest’oggi impegnata nella sfida contro la Vero Volley Monza dell’ex capitano Tiberti, con il quale la Società patavina aveva conquistato la promozione in serie A1. Proprio l’attuale palleggiatore di Monza – prima dell’inizio del match – ha ricevuto una targa dal presidente patavino Fabio Cremonese che recita così: “A Simone Tiberti, capitano della promozione, per sempre nel cuore dei tifosi bianconeri”.

La Tonazzo schiera Mattera al palleggio, Moretti opposto, la coppia Rosso-Vedovotto in banda, Salgado e Volpato al centro, Balaso libero. Parte forte la Tonazzo, con Rosso molto cercato da Mattera (5-2). Dall’altra parte della rete risponde Baroti e un ace fortunoso di Botto che ristabilisce la parità (5-5). Il primo time out tecnico è per i bianconeri, che chiudono 8-6 con un primo tempo di Volpato. Al ritorno in campo le due azioni vincenti di Moretti costringono coach Del Federico al time out sul 10-6. Monza è vicina, ma i muri di Salgado e i colpi di Rosso fanno la differenza per ora: 16-13 al secondo time out tecnico. Baroti recupera il divario e sul 17-17 coach Schiavon dà spazio a Giannotti. Gli errori di Monza avvantaggiano i bianconeri che sul 21-19 tornano in panchina con coach Del Federico ad infondere tranquillità ai lombardi. Il finale però è dei bianconeri, che chiudono 25-23 con Salgado.

L’avvio di secondo set è molto equilibrato, ma sull’8-8 è la Tonazzo a prendere il largo con Vedovotto e Giannotti: 16-11 e secondo time out tecnico a favore dei patavini. Vero Volley sbaglia molto al servizio e questo consente alla Tonazzo di prendere il largo. Quello del finale è un super Giannotti: 25-17 e si va al terzo set.

L’avvio della terza frazione è simile alla precedente, con Giannotti e Salgado tra i più attivi tra le fila bianconere: si va al time out sull’8-6 con il lungo linea di Vedovotto che Tiberti non riesce a difendere. Beretta e Baroti sono bravi a tenere in piedi da soli l’attacco della Vero Volley e sul 18-16 arriva il time out chiamato da coach Schiavon. Il finale è palpitante, con le due squadre che si recuperano e superano a vicenda. Il finale però è dei bianconeri che chiudono 26-24 regalando tre punti importantissimi alla Tonazzo.

Tonazzo Padova – Vero Volley Monza 3-0
(25-23, 25-17, 26-24)

Tonazzo Padova: Moretti 3, Vedovotto 9, Volpato 6, Rosso 16, Mattera 3, Salgado 7, Balaso (L); Giannotti 10, Garghella. Non entrati: Leonardi, Pedron, Maniero. Coach: Luigi Schiavon.
Vero Volley Monza: Hrazdira, Tiberti, Cozzi 3, Botto 5, Beretta 6, Baroti 22, Pieri (L); Angelov 2, Puliti 3. Non entrati: Do Nascimento, Cauteruccio (L), Cappelletto, Reggio. Coach: Horacio Del Federico.
Arbitri: Cerquoni-Fretta.
Durata: 27’, 23’, 28’. Tot. 1h 18’.

Giordano Mattera (Tonazzo Padova): «Oggi abbiamo disputato una grande partita, a conferma che stiamo crescendo molto in queste ultime gare. Dopo un girone d’andata difficile volevamo fortemente recuperare e contro Monza abbiamo giocato molto attenti, sfruttando al meglio i loro errori. Ora ci attendono altre partite difficili, ma dobbiamo continuare a giocare come stiamo facendo adesso».

 

Alberto Sanavia

Ufficio Stampa Tonazzo Padova

www.pallavolopadova.com