Pasticceri padovani “buoni” con la patologia neonatale

 

Anche quest’anno i pasticceri aderenti al Comitato Pasticcieri Padovani hanno voluto “fare i buoni”.
Dopo la generosa donazione alla Città della Speranza, l’acquisto di numerosi “nidi” per bimbi nati prematuri che non superano i 900 gr, e l’acquisto della prima apparecchiatura medica adottata in Europa per fototerapia focalizzata, quest’anno la raccolta dei contributi da parte delle pasticcerie associate ha consentito l’acquisto di speciali tendine per incubatrici donate al Dipartimento di Terapia Intensiva e Patologia Neonatale di Padova.
“Dopo aver trascorso la fase critica in terapia intensiva e quando il neonato ha bisogno di crescere passa in lettino”, spiega la Caposala Pasqualina Simioni, ”L’ausilio donatoci dal Comitato Pasticcieri di Padova fa sì che, per ogni bambino, sia rispettata la sua privacy e il ritmo sonno-veglia per rientrare quindi a rientrare nella sua normalità realizzando una situazione di confort che oltre a ricreare la sensazione del giorno e della notte consente di migliorare anche la guarigione del piccolo paziente.”
“E’ dal 2006 che i pasticcieri di Padova aderenti al Comitato, con l’aiuto di alcuni fornitori e affezionati clienti, sostengono l’apprezzata e insostituibile attività del reparto di Terapia Intensiva e Patologia Neonatale di Padova” – spiega Federica Luni, Presidente del Comitato Pasticcieri Padovani, nonché Vice Presidente dell’Associazione Provinciale Pubblici Esercizi (APPE) – “Questa è una delle molte occasioni in cui il legame che unisce i pasticcieri di Padova si concretizza in qualcosa di veramente buono!”.
“Negli anni precedenti”, continua Federica Luni, “i miei colleghi hanno sempre voluto mantenere l’anonimato. Ma dopo quattro anni di dolce solidarietà, mi sembra giusto ricordare i nomi di questi “giganti buoni”. Il ringraziamento va alle Pasticcerie Agostini, Alfio, Ballico, Barella, Breda, Candido, Carlo, Celso, Chantilly, Chiesanuova, Da Angelo, Dal Corso, Damiani, Dolci Tentazioni, Duprè, Embasy, Estense, Europa, Forin, Friso Mario, Gastaldello, Graziati, Guariento, La Creme, La Piazzetta, Le Sablon, La Specola, Libralon, Mille Bontà, San Marco, Tirolese. E poi i genitori di Laura e Matilde nostri “dolci” clienti sensibili alle nostre iniziative.”
In questi giorni Federica Luni,  ha avuto il piacere di consegnare nelle mani del Direttore dell’U.O.C. Patologia Neonatale Prof. Lino Chiandetti e della Caposala Pasqualina Simioni, le indispensabili “Tendine”, con gli auguri di tutti i pasticcieri associati della città di Padova.