Anche l’Università di Padova aderisce alla “Settimana del Pianeta Terra – L’Italia alla scoperta delle Geoscienze – Una società più informata è una società più coinvolta”, il festival scientifico che coinvolge tutta l’Italia, iniziato nel 2012, e diventato il principale appuntamento delle Geoscienze italiane.
Per una intera settimana di ottobre diverse località sparse su tutto il territorio nazionale sono animate da manifestazioni per diffondere la cultura scientifica, i “Geoeventi”: escursioni, passeggiate nei centri urbani e storici, porte aperte nei musei e nei centri di ricerca, visite guidate, esposizioni, laboratori didattici e sperimentali per bambini e ragazzi, attività musicali e artistiche, degustazioni conviviali, conferenze, convegni, workshop, tavole rotonde. I Geoeventi sono organizzati da università e scuole, enti di ricerca, enti locali, associazioni culturali e scientifiche, parchi e musei, mondo professionale.
In particolare Padova propone tre appuntamenti due con obbligo di prenotazione.
Nel primo, mercoledì 19 ottobre alle ore 17.00 al Dipartimento di Geoscienze in Aula Arduinodi via G. Gradenigo 6 a Padova, si parlerà di idrogeologia e geotermia per promuovere la conoscenza delle risorse del nostro territorio e il loro sfruttamento consapevole nell’incontro dal titolo “Origine e natura delle acque termali euganee: una risorsa del nostro territorio” tenuto dal Professor Paolo Fabbri.
Nel secondo incontro si approfondiscono i temi della geologia, delle rocce e dei fossili con una doppia visita a Palazzo Cavalli in via Giotto 1 a Padova nelle giornate di giovedì 20 e venerdì 21 ottobre dalle ore 15.00 alle 18.00. Durante l’apertura straordinaria del Museo saranno organizzate visite guidate di circa un’ora a cura della dott.ssa Mariagabriella Fornasiero, della dott.ssa Letizia Del Favero e di alcuni ricercatori del Dipartimento di Geoscienze.
Info: “Le Geoscienze nei musei” – Visita gratuita al Museo di Palazzo Cavalli con prenotazione obbligatoria – tel. 049 8272086 – contatto mail [email protected]
Infine il terzo ha per tema la geologia, le rocce, i minerali, i fossili e la geomorfologia spiegati nel corso di una passeggiata che ha per titolo “Le colline attorno a Baone”. Venerdì 21 ottobre – ore 9.30 da piazza XX V aprile a Baone partirà l’escursione a piedi sui Colli Euganei accompagnati dal Prof. Nereo Preto lungo un facile percorso attraverso cui si potrà vedere come rocce di origine diversa (sedimentarie e subvulcaniche) abbiano determinato la morfologia unica di questa regione.
Info “Le colline attorno a Baone” – escursione gratuita ma obbligatoria l’iscrizione – tel. 049 8279174 contatto mail [email protected]
La Settimana del Pianeta Terra vuole far appassionare i giovani alla scienza, alle Geoscienze in particolare, e trasmettere l’entusiasmo per la ricerca e la scoperta scientifica. Far conoscere le possibilità che la scienza ci offre per migliorare qualità della vita e sicurezza, investendo su ambiente, energia, clima, alimentazione, salute, risorse e riduzione dei rischi naturali.