HomeVideoPerché i russi attaccano i ponti sul Dnipro? Notizie dall'Ucraina podcast, Adnkronos

Perché i russi attaccano i ponti sul Dnipro? Notizie dall’Ucraina podcast, Adnkronos

Pubblicato il

- Pubblicità -

Il ponte Pivdennyi attraversa il fiume Dnipro e collega le due metà di Kiev con i binari della metropolitana e sei corsie sempre affollate di automobili: è fondamentale per gli spostamenti di 900 mila persone. I milleduecento metri di cemento sono sostenuti da un unico grande pilone, colpito nelle ultime 48 ore da più ondate di droni: sono i nuovi Geran 5 a reazione, veloci e con una precisione estrema. Hanno una testata speciale che fonde il metallo e da una settimana vengono usati pure per spezzare i tralicci dell’alta tensione e dare il colpo di grazia alla rete elettrica ucraina.
I russi non avevano mai attaccato i grandi ponti urbani e il raid che ha lesionato uno dei ponti principali della capitale ucraina, imponendo il blocco del traffico e restrizioni su altri, rappresenta l’esordio di un inverno da incubo, peggiore dei quattro terribili già vissuti. Ma cosa c’è dietro questa nuova strategia di Mosca? 

Ascolta “Notizie dall’Ucraina” ogni giorno su podcast.adnkronos.com (https://podcast.adnkronos.com/show/notizie-ucraina/) e su tutte le piattaforme di streaming.

Ultimi articoli

- Pubblicità -

Articoli simili

Notizie di Padova ore 23: fondi alle scuole, autovelox ad Abano e donazioni record

Le Notizie di Padova delle ore 23 raccolgono tre aggiornamenti concreti: i finanziamenti per...

Mancini: “Bravi a riprendere la partita, bilancio più che positivo”

(Adnkronos) - "È chiaro che c'era stanchezza da parte di tutti. Abbiamo un...

Due cattedre di informatica al Severi di Padova: domande entro il 7 ottobre alle 9

Le supplenze docenti Padova si ampliano con due cattedre di informatica disponibili all’Iti Severi: incarichi di 18 ore settimanali fino al 30 giugno 2027. Le candidature devono arrivare entro le 9 di mercoledì 7 ottobre, con autocertificazione del titolo di studio e voto di laurea.