Play off pallavolo A2: la Tonazzo Padova sfiora l’impresa contro Atripalda

 

La Tonazzo Pallavolo Padova sfiora l’impres in gara 3 del primo turno dei play off in casa della Sidigas Atripalda, ma nei momenti cruciali del match ai ragazzi di mister Schiavon è mancata la cattiveria necessaria per affondare definitivamente il colpo. Avanti di due set a zero, si sono fatti rimontare al tie break. Nel quinto set non hanno saputo gestire un ottimo 0 – 5 di vantaggio. Qui di seguito il resoconto della partita fatto da Alberto Sanavia, ufficio stampa della Tonazzo Pallavolo Padova. Dopo la vittoria per 3-0 di domenica al PalaFabris, la Tonazzo Padova torna in campo ad Avellino per la Gara 3 di quarti di finale Linkem Cup play off A2 contro la Sidigas HS Atripalda. Le due squadre si trovano sull’1-1 nella serie: la prima squadra che vincerà tre gare su cinque accederà alla semifinale (affrontando la vincente tra Sieco Service Ortona e Globo Banca Popolare del Frusinate Sora).

1° SET Coach Schiavon schiera Mattera al palleggio, la coppia Leonardi-Salgado al centro, Rosso e Vedovotto in banda, Giannotti opposto, Balaso libero. Avvio di primo set equilibrato, con i padroni di casa che devono ancora rinunciare a Candellaro fermo per infortunio. E’ una lotta punto a punto con Rosso tra i più attivi nelle file di Padova: al primo time out tecnico Atripalda conduce di misura per 8-7. Grazie a Mrdak la squadra di coach Totire allunga il vantaggio fino al 13-10, costringendo coach Schiavon a chiedere time out. Al ritorno in campo i patavini reagiscono bene riducendo il divario grazie ai colpi di Giannotti (14-13). Si va al secondo time out tecnico sul 16-14 con entrambe le squadre attente a sbagliare il meno possibile. Proprio sul finale sono un paio di incertezze difensive a regalare il 22-18 alla Sidigas, con coach Schiavon ancora costretto a richiamare i ragazzi in panchina. Tenace il tentativo di rimonta portato avanti da Giannotti e Rosso, che costringono coach Totire a chiamare il suo primo time out sul 23-21. I bianconeri rosicchiano punto su punto portando il risultato sul 24-24. Grazie alle battute forzate di Vedovotto, con i muri di Salgado e Leonardi Padova ribalta il risultato e vince 24-26.

2° SET Dopo un primo set in cui ha brillato anche Balaso (autore di grandi difese), Giannotti sembra trovare maggiore fiducia dopo un suo avvio di gara un po’ contratto (3-4). La correlazione muro-difesa tiene molto bene in questa fase e ciò consente ai bianconeri di chiudere il primo time out tecnico sul 6-8. La reazione di Scappaticcio & C. però non si fa attendere, riportando il set in equilibrio (8-8). E’ un testa a testa intenso, con la Tonazzo in grado di accelerare proprio prima del secondo time out tecnico portandosi sul 14-16 grazie ai soliti Rosso e Vedovotto. Atripalda però non si dà per vinta e trova nelle giocate di Scappaticcio e nella potenza d’attacco del serbo Mrdak la forza per portarsi dal 14-17 al 17-17, con coach Schiavon costretto a chiedere una pausa di gioco per riordinare le idee in casa patavina. E’ una lotta di nervi che prosegue punto a punto fino al 23-24 quando Padova trova il suo primo set ball, annullato da Atripalda. Si va ancora una volta ai vantaggi. Mrdak cala ed è solo De Paola a tenere alto il reparto attaccanti. Grazie ad un ottimo Salgado e al sigillo di Leonardi su muro, Padova porta a casa il 25-27.

3° SET Come nei set precedenti, anche il terzo parte con grande equilibrio (5-5). Il capitano Mattia Rosso è un punto di riferimento per Mattera e spesso è lo schiacciatore bianconero a dare sicurezza ai compagni (7-8). La Tonazzo trova fiducia, visto che anche al centro i bianconeri fanno molto bene (9-12). Proprio nel suo migliore momento i bianconeri subiscono la reazione di Libraro che permette ai suoi di riequilibrare il punteggio e chiudere in vantaggio il secondo time out tecnico (16-15). Coach Schiavon chiede ai suoi ragazzi di mantenere la calma e recuperare la lucidità necessaria, ma Atripalda sente che può riaprire la partita. La Tonazzo inserisce Volpato per Leonardi e Moretti per uno spento Giannotti. Coach Totire però gioca la carta Cazzaniga e con i suoi 2 ace i padroni di casa chiudono 25-20.

4° SET Padova deve reagire e prova a farlo da subito con Vedovotto (2-4). Coach Schiavon tiene in campo Volpato e Moretti al fine di togliere riferimenti agli avversari, anche se la ricezione deve fare i conti con Cazzaniga, il cui ingresso nel corso del set precedente ha dato una svolta al match della Sidigas (6-6). I giocatori bianconeri appaiono però maggiormente nervosi rispetto ai primi due set del match, anche se il lavoro dei tecnici bianconeri permette alla squadra di andare al secondo time out tecnico in vantaggio per 14-16 grazie ai buoni colpi di … . La Sidigas però non molla e trova tre punti consecutivi che permettono a De Paola e compagni di portarsi in vantaggio 17-16 con coach Schiavon costretto a chiedere time out. Si torna sul parquet di gioco e la Tonazzo prova il colpo di coda, tanto che è sul 19-20 che arriva invece il time out di coach Totire: è una gara che si gioca ormai più sul piano mentale che fisico. Si prosegue punto a punto e si va ai vantaggi, ma è sul 24-23 che il secondo allenatore Roscini viene espulso per proteste su una palla chiamata fuori dai bianconeri. Il finale è palpitante e si chiude 29-27 per i padroni di casa.

TIE BREAK E’ rabbiosa la reazione dei patavini alla ripresa del gioco. I bianconeri si portano sullo 0-4 costringendo coach Totire a chiedere subito pausa. I bianconeri accelerano con Vedovotto (0-5), ma il distacco dura poco dato che la reazione di Atripalda non si fa attendere con De Paola (5-7). Coach Schiavon chiama time out ma sul 7-7 i bianconeri si rendono conto che la situazione è difficile: al cambio campo Atripalda è avanti 8-7. Da qui i bianconeri non riescono più a riprendere le redini del gioco e il match si chiude 15-12.

DOMENICA APPUNTAMENTO AL PALAFABRIS. Domenica 7 aprile, con inizio alle ore 17.30 per permettere la diretta su Rai Sport 1, si giocherà la Gara 4 tra Tonazzo Padova e Sidigas HS Atripalda. Ricordiamo che la Società bianconera promuove un biglietto unico a soli 5 euro. Gli abbonati potranno mantenere il proprio posto senza dover fare alcuna prelazione e le prevendite saranno aperte nella sede della Pallavolo Padova (presso lo stadio Euganeo) nelle giornate di giovedì 4 e venerdì 5 aprile dalle ore 9.00 alle ore 16.00. Domenica 7 aprile le biglietterie del PalaFabris apriranno a partire dalle ore 16.30. Infoline: [email protected] – Tel. 049.7386172.
Luigi Schiavon (coach Tonazzo Padova):
«Era una gara che avremmo potuto vincere. Purtroppo nel quarto set non siamo riusciti a chiudere il match e i ragazzi hanno subito un po’ di nervosismo. Alla fine merito ad Atripalda che ha giocato bene, specie nel quinto set quando non siamo riusciti a concretizzare il vantaggio sullo 0-5. Nonostante questo siamo ancora in corsa e domenica faremo del nostro meglio per raddrizzare la serie»

Sidigas HS Atripalda – Tonazzo Padova 3-2
(24-26; 25-27; 25-20; 29-27; 15-12)