Porsche live festival da giovedì a sabato musica tra il Pedrocchi e il teatro Verdi

 

L’Inverno all’insegna della cultura targato Porsche Italia parte con la terza edizione della rassegna musicale “Porsche Live. Pensieri e altri suoni”, in cartellone a Padova dal 2 al 4 febbraio. La manifestazione, ideata e organizzata da Porsche Italia con la collaborazione e il sostegno dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Padova, vedrà la direzione artistica a cura del fotografo Pino Ninfa e la Scuola di Musica Gershwin e la collaborazione di fondazione March per l’arte contemporanea.

La rassegna quest’anno sarà dedicata a cinque tra le più influenti Metropoli del Mondo: New York, Città del Capo, Berlino, Città del Messico e Parigi, che verranno raccontate attraverso l’arte contemporanea, la letteratura e la musica.
Si partirà quindi giovedì 2 febbraio con la città di New York. Il primo appuntamento della giornata sarà alle ore 17.00 presso la Sala Rossini del Caffè Pedrocchi con l’artista Daniel González. Durante l’incontro verranno videoproiettate foto e video delle installazioni e le opere dell’artista.

Il pomeriggio continuerà poi alle ore 18.00, sempre al Caffè Pedrocchi, con una conferenza sulla vita di Thelonious Monk in occasione del trentennale dalla sua scomparsa, tenuta dal musicologo Maurizio Franco.
La serata, dedicata la grande spettacolo live alle ore 21.00 presso il Teatro G. Verdi, vedrà invece protagonista in un primo set il Mark Turner Quartet e in un secondo set la Lydian Sound Orchestra che si esibirà insieme a Mark Turner.
Durante la serata verranno proiettati i migliori scatti dedicati a New York realizzati da Pino Ninfa e altri fotografi italiani.

Il venerdì 3 febbraio sarà invece dedicato a Città del Messico e Parigi.

Alle ore 17.00 presso il Caffè Pedrocchi il pubblico potrà incontrare l’artista Mariana Castillo Deball, che si racconterà al pubblico attraverso le videoproiezioni delle sue opere.

Alle ore 18.00 saranno invece protagonisti il poeta Claudio Pozzani che leggerà le opere del poeta messicano Alvaro Mutis e il pianista Danilo Rea, che presenterà un progetto dedicato a brani scritti da Fabrizio De Andrè ispirati alla poesia di Mutis. Contestualmente verranno proiettate le foto di Città Del Messico scattate da Gianni Maffi.
La serata al Teatro G. Verdi sarà dedicata nella prima parte a Parigi con un concerto del quartetto di Aldo Romano “Inner Smile” con Enrico Rava.
La seconda parte sarà invece dedicata a Città del Messico e vedrà protagonista il sassofonista Francesco Bearzatti che presenterà il suo progetto dedicato a Tina Modotti con il Tinissima Quartet. Durante il concerto verranno proiettati scatti della fotografa messicana.

La rassegna chiuderà sabato 4 febbraio con un programma dedicato  a Città del Capo e Berlino. La prima parte del pomeriggio, sempre alle 17.00 al Caffè Pedrocchi, vedrà protagonista l’artista Stacy Hardy, con videoproiezione delle sue opere; successivamente alle ore 18.00 la critica Itala Vivan intervisterà il poeta africano Mak Manaka.
L’ultima serata al Teatro Verdi sarà invece dedicata nella prima parte alla città di Berlino con l’esibizione del duo composto dal trombettista Markus Stockausen e il chitarrista Ferenc Snétberger.

A chiudere la rassegna i colori e il folklore del gruppo di percussionisti franco-burkinabesi Sokan.
Il ricavato delle prime due serate andrà interamente devoluto a C.A.S.O.P. onlus, Comitato per l’Assistenza Socio Sanitaria in Oncoematologia Pediatrica del Prof. Zanesco di Padova, mentre l’ultima serata sarà dedicata all’Associazione di Musicoterapia “Nuova Realtà”.

Per informazioni scrivere a [email protected]

Modalità d’ingresso:
Eventi al Caffè Pedrocchi
Ingresso libero, prenotazioni allo 348 7272755

Eventi al Teatro Verdi
Ingresso 5,00 €. Abbonamento 3 serate 10,00 €
Biglietteria Teatro “G.Verdi”
Tel. 049 87770213
lunedì 15 – 18.00. da martedì a venerdì 10 – 13 e 15 – 18.00. sabato 10 – 13
La sera dello spettacolo dalle ore 20. Vendita on line: www.teatrostabiledelveneto.it