Porta un vino a cena: l’arte di saper scegliere italiano

 

Negli ultimi anni chi è appassionato di vini ha assistito agli enormi cambiamenti che sono avvenuti all’interno delle aziende che producono vino in Italia, ma in parte anche nel resto d’Europa. Siamo passati da essere un Paese che produceva, varie decine di anni fa, una buona parte di vino di scarsa qualità, a uno di quelli che possiede varie decine di etichette DOC e DOCG, eccellenze distribuite un poco in tutte le Regioni.

L’eccellenza italiana

Ci sono però alcune cantine che sono da sempre impegnate con la qualità, cosa testimoniata da anni di successi, in Italia e all’estero, come avviene ad esempio per le cantine Ferrari di Trento. Già a inizio ‘900 Giulio Ferrari sognava di poter competere con le migliori case di produzione di champagne francesi. I suoi successori, la famiglia Lunelli, oggi producono bollicine di alta qualità, perfette da gustare in compagnia, o da portare con sé per un invito a cena.

Le collezioni Ferrari

I vini Ferrari sono ormai famosi in tutto il mondo, la casa di produzione li ha riuniti in vere e proprie collezioni. A partire dalla Linea classica, un brut, un rosé e un demi-sec, tre tipologie di bollicine che percorrono un intero pasto, dall’antipasto, da gustare con un buon bicchiere di brut, fino al dolce, con il quale è meglio prediligere un demi-sec, dal gusto più rotondo.

Le etichette

La collezione Ferrari di vini contiene numerose etichette, tutte nate con l’intento di portare sulle tavole degli italiani l’eccellenza del vino della nostra penisola. Per la ristorazione troviamo la linea Maximum, che ripercorre le tipologie di vino viste nella linea classica con un invecchiamento maggiore.

Le collezioni più ricercate

L’offerta di Ferrari continua con la linea perlé, che comprende cinque vini, millesimati in “annate particolarmente fortunate”, tre dei quali prodotti esclusivamente con uve chardonnay provenienti dai vitigni di montagna dell’azienda; il rosé parte da questa stessa uva, con aggiunta di pinot nero; il perlé nero è un blanc de noirs, prodotto con uve pinot nero.

Le collezioni riserva

Ben 4 le etichette che compongono la linea riserva, dedicate al fondatore e alla famiglia Lunelli. Ancora più morbide e rotonde le armonie di questi vini, con gusti che vanno dalla frutta al lievito tostato. Ideali da gustare con i migliori piatti della tradizione italiana, come ad esempio la mozzarella di bufala campana o le acciughe di Cetara.

Chiude la carrellata delle collezioni Ferrari il Grande Cuvée, disponibile in bottiglie dalle dimensioni importanti, pensato per celebrare momenti importanti della vita di ognuno, pubblici o privati che siano.

Titoli e premiazioni

Tutti i vini Ferrari sono stati premiati nel corso degli anni, con titoli prestigiosi che sicuramente hanno saputo riconoscere l’impegno della famiglia Lunelli nel portare avanti un’idea di eccellenza, di perfezione. Il tutto parte dai vigneti, di proprietà della cantina, coltivati con metodo biologico per rispettare al massimo il prodotto finale, il vino, preparato selezionando solo le uve migliori e utilizzandole con metodi tradizionale, ma improntati anche verso l’innovazione e aperti all’utilizzo di tecniche moderne a patto che si tratti di knowhow perfezionato nel tempo.