Premio Galileo a Sergio Pistoi per “Il Dna incontra Facebook”

 

È Sergio Pistoi con Il Dna incontra Facebook. Viaggio nel supermarket della genetica (2012 Marsilio), il vincitore della Settima edizione del Premio Letterario Galileo per la divulgazione scientifica – 2013, bandito dal Comune di Padova. Con 27 voti su un totale di 82 Pistoi si è imposto all’interno della cinquina selezionata a Padova nel gennaio scorso dalla Giuria scientifica presieduta dal fisico e divulgatore Paco Lanciano.

A decretare la sua vittoria è stata la giuria popolare composta da oltre 2000 ragazzi di 86 classi del quarto anno di Istituti scolastici, provenienti da altrettante province italiane, che lo hanno preferito, nell’ordine, a Sam Kean, Il cucchiaino scomparso e altre storie della tavola periodica degli elementi (Adelphi, traduzione di Luigi Civalleri); Giorgio Vallortigara, La mente che scodinzola (Mondadori), Frank Close Neutrino (Raffaello Cortina), Massimo Bucciantini, Michele Camerota, Franco Giudice, team autore di Il telescopio di Galileo (Einaudi).

Alla cerimonia finale, condotta anche quest’anno da Patrizio Roversi al Centro culturale San Gaetano erano presenti circa 700 studenti provenienti da tutta l’Italia in rappresentanza dei ragazzi partecipanti.

“La cultura scientifica è stata l’elemento caratterizzante negli ultimi otto secoli della storia della nostra città – ha spiegato il vice sindaco Ivo Rossi -, questo premio si inserisce in questa tradizione: saper rapportarsi con un approccio razionale ai problemi significa mettersi nella condizione giusta per risolverli”.