Premio Montegrande per cuochi e camerieri davvero in gamba

 

Il “Premio Montegrande”, divenuto negli anni un appuntamento importante per gli esperti del settore e non solo, giunge alla sua 8ˆedizione confermando la volontà di ricercare e premiare i giovani professionisti di sala oltre che i più talentuosi chef del Veneto.
L’iniziativa è stata presentata questa mattina dal vice presidente della Camera di Commercio Ferdinando Zilio e dal vice segretario generale Maurizia Dosso, dalla promotrice dell’iniziativa Elena Cristofanon del ristorante Montegrande di Rovolon, dal direttore dell’APPE di Padova Angelo Luni e dal team coach della Nazionale Italiana Cuochi Fabio Momolo.

“Si tratta – ha sottolineato il vice presidente Ferdinando Zilio – di un’importante opportunità per creare delle figure professionali competenti necessarie a stimolare il turismo di Padova legato alla gastronomia locale in quanto é attraverso il miglioramento delle nostre strutture ricettive che si promuove il territorio e l’intero comparto turistico padovano”.
“Partendo da queste premesse – ha ribadito Maurizia Dosso – la Camera di Commercio non poteva mancare tra i promotori di un’iniziativa che si è consolidata negli anni e che riteniamo di notevole utilità proprio perché stimola i giovani a mettersi alla prova con passione, ricerca e crescita dei concorrenti.”
Pensieri confermati anche dal direttore dell’APPE Angelo Luni  e da Fabio Momolo  che ha ribadito la serietà del concorso e la sua valenza a livello triveneto.

In questi ultimi anni poi, grazie alla forte spinta mediatica verso il mondo della cucina, lo chef è diventato il “protagonista” della ristorazione e, di conseguenza, meno attenzione si è data alla professionalità di sala che invece resta il fondamentale anello di congiunzione fra il cliente e la cucina, oltre che il volano per la promozione delle specialità del menù e dei migliori abbinamenti con la cantina.
“Per questa ragione – ha spiegato Elena Cristofanon – abbiamo voluto anche quest’anno creare un premio specifico per i migliori operatori di sala. Il concorso che si pone l’obiettivo di scoprire giovani talenti delle cucine venete, di metterli alla prova con fantasia e abilità nel rispetto della tradizione delle ricette territoriali del Veneto, esce dalle cucine per scovare quindi anche giovani “assi” della sala”.

Seguendo la filosofia del concorso che vuole valorizzare le tipicità alimentari locali, in questa ottava edizione è richiesto l’impegno da parte dei concorrenti in cucina della valorizzazione della trota pesce d’acqua dolce tradizionale del Veneto. Sulla stessa linea agli operatori di sala verrà chiesto di diliscare la trota nelle sue due cotture tradizionali, al forno o al vapore, in un tempo stabilito; verrà altresì richiesta la presentazione del secondo piatto con i due “contorni” dati, l’abbinamento del vino e il servizio a due clienti.

Il termine ultimo di iscrizione è il 30 ottobre 2011
. Tutte le informazioni su www.ristorantemontegrande.it;  ricchi premi in palio.

1° premio: settimana per 2 persone in un club all inclusive a Marsa Alam in Egitto offerto dalla Polo Spa e dall’Ortofrutta Baldan. 

2° premio: Affumicatore “Smoky” con kit di segature offerto dalla Decorfood Italy srl e un soggiorno di 2 notti in pensione completa inclusa la Thermal Spa Card per 2 persone presso uno dei Thermae GB Hotels di Abano Terme offerti dalla famiglia Borile

3° premio: Forno a microonde offerto da Polazzo Grandimpianti srl

Premio Speciale: Termostato ad immersione completo di bacinella Inox offerto dalla Rogi forniture alberghiere; sarà assegnato al piatto che dal punto di vista visivo risulti essere quello più appetibile per cromia, per disposizione e per originalità.
Premio Memorial a Franco Valentini: Affumicatore “Pro-Fumo” con kit di segature offerto dalla Decorfood Italy srl; sarà assegnato allo chef che spiccherà per professionalità, passione e abilità in cucina.
Premio Speciale alla SALA: un soggiorno di 2 notti in pensione completa inclusa la Thermal Spa Card per 2 persone presso uno dei Thermae GB Hotels di Abano Terme offerti dalla famiglia Borile; sarà assegnato al giovane che meglio saprà destreggiarsi con professionalità, precisione e capacità dialettica nelle prove richieste.
Al 2° e al 3° classificato verrà consegnata la card del club “Ristoranti Che Passione” che permette di avere un trattamento privilegiato in un circuito di 150 locali.