Pupi Avati e Neri Marcorè a Padova per il festival SecondoMè

 

Pupi Avati incontra Padova e Padova incontra Pupi Avati tra palazzo del Bo e il ultisala Mpx nell’ambito della rassegna SecondoMè Fest, dedicata al grande regista.

Si parte alle 16, nell’Aula dell’Archivio Antico del Bo,con la lezione dal titolo “Cinema e creatività: storia di un compromesso”. Avati, affiancato dal professor Giorgio Tinazzi,  parlerà di scrittura, di come si passa dall’idea alla sceneggiatura. Ma affronterà soprattutto il soggetto della creatività.

Al termine della lezione Avati visiterà la città per incontrare poi il pubblico, assieme a Neri Marcorè, alle 21,30 al Cinema MPX. “Pupi contro tutti” sarà un viaggio nel suo cinema, un chiacchierata che vuole “mettere a nudo” uno dei protagonisti della cultura italiana, sapere quali sono i suoi “SecondoMé”. Marcorè, scoperto e lanciato come attore proprio da Avati, accompagnerà il regista bolognese con ironia e con un pizzico di divertente irriverenza.
A seguire la proiezione de La seconda notte di nozze, film diretto da Avati e interpretato da Marcoré insieme ad Antonio Albanese e a Katia Ricciarelli, in concorso a Venezia nel 2005.

Ad introdurre la serata, alle 20, un aperitivo al Cafè Lumière, dove è allestita la mostra di opere inedite ispirate alle locandine dei film di Avati.
Ma ovviamente ci saranno anche i film, quei capolavori che Avati ha scelto per parlare di sé.
Alle 17 doppio appuntamento con il colossal di Curtiz La leggenda di Robin Hood e con La vita è meravigliosa di Frank Capra. Alle 19,40 saranno sullo schermo La Scala a Chiocciola di Siodmak e La corona di Ferro di Blasetti, due grandi pellicole degli anni ’40.
Il regista, prima di ogni film, spiegherà con dei videoclip il perché delle sue scelte.

Sabato un evento dedicato alle scuole superiori, in collaborazione con AMAP, Associazione Malati Alzheimer Padova. Sarà proiettata la pellicola “Una sconfinata giovinezza” cui seguirà un breve dibattito sul tema di questa delicata malattia.

Alle 12,30 un omaggio alla musica e al cibo, sempre inseguendo i gusti di Pupi Avati.
Ci sarà un pranzo concerto con gli Hot Swing Quartet – Matteo Pescarolo (clarinetto), Mattia Martorano (violino), Beppe Pilotto (contrabbasso), Andrea Boschetti (chitarra) con il
menù culinario scelto da Avati. Per l’occasione sarà presente a pranzo Neri Marcoré a conferma della volontà che il SecondoMè Fest sia anche un momento di aggregazione informale e piacevole.

Alle 18, alla Libreria Lovat, la presentazione con gli autori dei libri  “Il gotico Padano”  di Claudio Bartolini e Ruggero Adamovit e “Nero Avati”  di Claudio Bartolini, Ruggero Adamovit e Luca Servini

A chiudere la rassegna ancora musica, cibo e vino: all’Osteria La Risorta, in via Cassan 5, alle ore 20, cena con concerto del Trio Jazz Alessia Obino, Domenico Calieri, Enrico Terragnoli, con degustazione dei vini preferiti da Avati.

Gli incontri sono ad ingresso libero, alcune proiezioni sono a pagamento (3,50 euro).
Con la tessera SecondoMé (10 euro) è possibile avere accesso prioritario a tutti gli appuntamenti del festival.

Per info, prenotazioni e programma completo: