“Hai mai visto un orco?” Convegno in sala dei Giganti

 

Hai mai incontrato un orco?”. E’ questo il titolo di un convegno che si svolgerà questa sera alle 20.45, nella sala dei Giganti, a palazzo Liviano, in piazza Capitaniato.
L’incontro, organizzato dall’assessore ai Sistemi Informativi e alle Pari Opportunità della Provincia di Padova Gino Gastaldo, avrà come ospite d’onore Don Fortunato Di Noto, da anni impegnato – anche attraverso l’associazione Mater da lui fondata – contro la pedofilia e lo sfruttamento sessuale dei bambini e a favore della loro tutela, nella convinzione che non basti l’azione delle sole forze di polizia per stroncare tale terribile commercio, ma ci voglia anche una rete capillare di persone competenti e motivate, capaci di collegarsi con la società in cui vivono, perché si crei una mentalità di vigilanza, di sostegno e protezione dell’infanzia, rendendo l’abuso un crimine insopportabile per la coscienza collettiva.
Il convegno sarà aperto dal saluto del presidente della Provincia di Padova Vittorio Casarin e dell’assessore provinciale alle Pari Opportunità e ai Sistemi Informativi Gino Gastaldo. Seguiranno gli interventi di Andrea Bergamo, dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Padova, Michele Lepri Gallerano, Prefetto di Padova, Luigi Mario Francesco Savina, Questore di Padova, Don Paolo Doni, della Curia di Padova, del Colonnello Vincenzo Procacci, del Comando Provinciale dei Carabinieri di Padova e di Donatella Mereu, della Cooperativa Onlus “Il Cedro”. Oltre a Don Fortunato Di Noto, presidente dell’associazione Mater, interverranno anche Giorgio Ortolani, Presidente del Centro Servizio Volontariato di Padova e Mario Bolzani, Presidente NEST2. Il moderatore sarà il giornalista Stefano Edel.