Tutto quello che c’è da sapere sullo scrub viso

 

Lo scrub per il viso è un prodotto che ha lo scopo di rimuovere le imperfezioni cutanee, le cellule morte e le impurità della pelle. È importante, però, sapere come usarlo e quale scegliere a seconda del tipo di pelle. Grazie allo scrub viso si ha la possibilità di ottenere una pelle purificata e al tempo stesso pulita. Si tratta di una soluzione economica e naturale che permette di avere una pelle ben levigata e pronta, in grado di assorbire qualunque tipologia di trattamento in crema.

A chi serve lo scrub viso

Lo scrub viso è raccomandato soprattutto a coloro che hanno una pelle grassa o mista, ma può essere utilizzato anche dalle persone con la pelle secca. In effetti ormai fa parte della skincare di tantissime persone che hanno modo di apprezzare le sue capacità purificanti. Per di più lo scrub viso contribuisce a migliorare la grana cutanea, serve a tonificare la pelle e assicura una nuova luminosità perché rende l’incarnato più omogeneo. Ma in che cosa consiste di preciso questa pratica? Si tratta di un esfoliante meccanico che esercita un’azione purificante sulla pelle. In questo modo si favorisce il ricambio delle cellule e al tempo stesso si stimola la necessaria ossigenazione della pelle.

Come si fa lo scrub

Lo scrub avviene per mezzo di granelli che svolgono un massaggio abrasivo per effetto del quale vengono eliminate le cellule morte e tutte le altre impurità. Esso è formato da una parte solida granulosa con semi, zuccheri o sale; c’è, poi, una parte fluida, in crema o in gel a seconda dei casi. Nella maggior parte delle circostanze gli attivi esfolianti hanno origine naturale, e consentono di usufruire di una pulizia del viso efficace senza che si debba per forza andare dall’estetista, a differenza di quel che avviene con il peeling, che è un esfoliante chimico caratterizzato da una maggiore profondità. Nel novero delle impurità che possono essere eliminate grazie allo scrub ci sono le cellule morte, i punti neri e i pori dilatati.

Quali prodotti usare

Sul sito web di Clarins è possibile trovare una vasta selezione di maschere esfolianti per il viso che possono essere utilizzate a questo scopo. Pure Scrub, per esempio, è un gel esfoliante purificante che contiene granuli di lava, mentre Fresh Scrub è una crema rinfrescante esfoliante a base di granuli naturali.

Perché scegliere lo scrub viso

Ricorrere allo scrub viso è un gesto quasi obbligato se si ha la necessità di prevenire i danni alla pelle che sono causati dallo smog, dall’esposizione ai raggi del sole e dallo stress. Inoltre, questa pratica contribuisce a tonificare e a levigare la pelle, oltre a combattere la produzione eccessiva di sebo. Ancora, lo scrub diminuisce l’oleosità della pelle e stimola l’azione svolta dagli attivi che sono presenti nei trattamenti idratanti.

Guida alla corretta applicazione

Lo scrub deve essere applicato sulla pelle solo dopo che essa è stata detersa e ben struccata. Si prende un po’ di prodotto con la pelle ancora umida e lo si massaggia su tutta la faccia, prestando attenzione a non toccare il contorno labbra e il contorno occhi. I massaggi devono essere effettuati con movimenti delicati e circolari; occorre insistere in particolare sul naso e sulla fronte, la cosiddetta zona T, che sono i punti in cui si produce più sebo. È bene non eccedere con lo sfregamento; i massaggi devono durare pochi minuti e si concludono con movimenti distensivi effettuati dall’interno all’esterno.

I consigli da ricordare

Lo scrub deve essere effettuato di sera, prima di andare a letto, e va ripetuto al massimo una volta alla settimana. Non bisogna eccedere con questo trattamento, in quanto un uso eccessivo può, soprattutto sulle pelli grasse e miste, innescare un effetto rebound, a causa del quale la cute si può irritare e la produzione di sebo viene stimolata invece che contrastata. Dopo lo scrub, non bisogna truccarsi ed è consigliabile non esporre la pelle ai raggi del sole, in quanto è vulnerabile e sensibile. Può sembrare irritata per alcune ore, ma è solo un effetto temporaneo destinato a risolversi da solo. Dopo lo scrub occorre eseguire un trattamento idratante.