Rappresentanze sindacali: boom della CGIL all’Etra

 

altLa Commissione Elettorale giovedì ha comunicato i dati definitivi delle votazioni relative alle elezioni della RSU di ETRA.
Le Organizzazioni Sindacali che hanno presentato liste di candidati per concorrere alla elezione dei 10 componenti sono state sei: FILCTEM/CGIL, FEMCA/CISL, UILTEC-UIL, FIADEL, USB e ADL.
La FILCTEM ha ottenuto il 41% dei consensi, con 177 preferenze su 435 votanti (l’82% degli aventi diritto).
“I risultati delle urne – ha dichiarato Marco Galtarossa, Segretario provinciale della Filtcem Cgil – rafforzano il ruolo del nostro sindacato di categoria che avrà ben 4 delegati”.
“La nuova RSU, forte della grande partecipazione dei lavoratori, potrà affrontare nel migliore dei modi l’impegnativa agenda dei prossimi mesi, puntando alla valorizzazione della contrattazione aziendale in un momento particolarmente delicato e complesso.
Metteremo all’ordine del giorno – ha proseguito Marco Galtarossa – una sempre attenta analisi delle esigenze dei lavoratori, che dovranno poi essere declinate, mediante la trattativa, in azioni concrete volte a migliorare il welfare aziendale e a favorire l’ampliamento dei diritti dei lavoratori, in una fase storica che sembra volerli rimettere in forte discussione.
Punteremo inoltre sulla valorizzazione delle competenze e professionalità acquisite in anni di lavoro, auspicando che l’azienda individui in tempi brevi una figura che abbia il compito di seguire le Relazioni Industriali, perché oggi molte difficoltà nel sottoscrivere accordi aziendali derivano proprio dall’assenza di un referente che conosca le regole del contratto nazionale, la reale situazione dei lavoratori in azienda e soprattutto riconosca nelle corrette Relazioni Sindacali uno strumento utile non solo a migliorare la condizione dei lavoratori ma anche al raggiungimento pieno degli obiettivi aziendali.
La Filtcem Cgil – ha concluso il Segretario provinciale – ringrazia tutti i lavoratori di ETRA che hanno ancora una volta rinnovato il forte mandato di
rappresentanza nei confronti dell’organizzazione sindacale, rafforzandola nel suo ruolo e stimolandola ad un sempre maggiore impegno nella tutela e salvaguardia del diritto al lavoro”.