Riparte la seconda stagione di Icat ComMeet. Il 3 ottobre si parla di Brand Positioning e Neuromarketing

 

Primo appuntamento della nuova stagione del progetto Icat ComMeet, la serie di eventi e incontri gratuiti dedicati alla cultura della comunicazione organizzati dall’agenzia di comunicazione Gruppo icat. Dopo un primo anno che ha visto oltre 2000 partecipanti, 24 relatori e la recente pubblicazione del libro “Icat ComMeet. Scoprire. Conoscere. Condividere”, imprenditori, manager e professionisti potranno affrontare alcuni temi caldi del marketing.

«Il successo del primo ciclo di incontri – afferma Albino Ponchio, Direttore di Icat ComMeet – conferma la bontà dell’intuizione dalla quale è nato il progetto. Oggi, sempre di più, chi si trova a gestire aziende deve avere degli strumenti raffinati per affrontare mercati sempre più complessi e innovazioni repentine. Anche quest’anno quindi vogliamo proporre eventi ad alto valore culturale, invitando come relatori docenti, ricercatori e figure apicali provenienti da aziende iconiche che hanno fatto la storia del costume e della comunicazione. È una formula incisiva, che va al cuore delle questioni e ambisce a fornire spunti e intuizioni da portare poi nel proprio lavoro».

Il primo appuntamento sarà dedicato al posizionamento di marca, visto però da una prospettiva particolare e innovativa, rappresentata dalle ricerche in ambito di neuro marketing. L’analisi dettagliata del mondo in cui le persone si rapportano al brand dal punto di visto psicologico, cognitivo ed emozionale è infatti uno strumento chiave che permette alle aziende di strutturare un posizionamento distintivo e costruire una value proposition efficace.

Su questi argomenti sono stati invitati a confrontarsi tre esperti di questi ambiti. Mariano Diotto è Brand Strategist e Direttore del Dipartimento di Comunicazione IUSVE: un esperto di digital communication e di semiotica dei new media, nonché autore di numerosi libri dedicati al brand positioning e a diversi aspetti del mondo digital. Il secondo relatore è Giuliano Trenti, ricercatore e docente di neuro marketing all’Università di Economia di Trento, Fondatore e Presidente Neurexplore, una tra le poche realtà in Italia ad impiegare la scienza nelle scelte strategico-operative di marketing e comunicazione. A chiudere la giornata, Giacomo Casoni, oggi Direttore Marketing Distilleria Nardini Spa con una lunga esperienza nel mondo del marketing e della comunicazione iniziata nel Gruppo Campari, dove ha ricoperto il ruolo di Brand Manager per diversi brand tra cui Jagermeister, gestendo tutte le attività di marketing e di comunicazione.

Per iscriversi: http://www.commeet.it/

PROGRAMMA:

Registrazione 17:00 – 17:20

Introduzione: Albino Ponchio 17:20 – 17:30

1° intervento: Mariano Diotto 17:30 – 18:00

2° intervento: Giuliano Trenti 18:00 – 18:30

3° intervento: Giacomo Casoni 18:30 – 19:00

Dibattito 19:00 – 19:30

Aperitivo 19:30 – 20:00