“Scegli con noi il tuo domani” da mercoledì a venerdì ad Agripolis

 

Scegliere in modo consapevole il proprio percorso di studi universitari dopo le scuole superiori, valutando le molteplici proposte formative: un momento decisivo per il futuro di molti giovani, che chiede loro di possedere informazioni aggiornate sui percorsi esistenti e sui servizi di supporto allo studio e strumenti per orientarsi. A questo è dedicata “Scegli con noi il tuo domani”, l’iniziativa promossa da Università degli studi di Padova e ESU-Azienda regionale per il Diritto allo studio di Padova che si svolgerà da mercoledì 24 a venerdì 26 febbraio, nel complesso Agripolis di Legnaro, a Padova.
L’evento, giunto alla quinta edizione, è rivolto agli studenti del IV e del V anno delle scuole secondarie di secondo grado e vuole far incontrare mondo della scuola e università.
Con il patrocinio di Regione Veneto, Provincia e Comune di Padova e la collaborazione dell’Ufficio scolastico regionale per il Veneto, tre giornate di incontri non-stop dalle ore 9.00 alle ore 15.30, a ingresso libero, per conoscere l’offerta formativa degli oltre 90 corsi di laurea e della Scuola Galileiana di Studi superiori, nonché le modalità di ingresso delle 13 Facoltà padovane (Agraria, Medicina veterinaria, Economia, Psicologia, Farmacia, Scienze della formazione, Giurisprudenza, Ingegneria, Scienze matematiche fisiche e naturali, Lettere e filosofia, Scienze politiche, Medicina e chirurgia, Scienze statistiche). Docenti, dottorandi e tutor saranno a disposizione degli studenti con suggerimenti concreti per aiutarli a compiere al meglio la loro scelta e indicazioni per un proficuo percorso universitario, anche con uno sguardo ai possibili sbocchi professionali. Gli studenti potranno raccogliere informazioni non solo riguardo ai piani di studio, ma anche alle immatricolazioni, le tasse universitarie, i progetti di formazione e stage all’estero.

L’Esu di Padova sarà presente per illustrare i benefici e i servizi garantiti dal sistema del diritto allo studio padovano: informazione e orientamento, ristorazione e residenze, agevolazioni economiche (contributi, sussidi straordinari, prestiti fiduciari…), ma anche attività culturali e ricreative.
Non solo orientamento per i ragazzi, con un calendario di incontri quotidiani, ma anche un’importante occasione di aggiornamento e di scambio per gli insegnanti: a “Scegli con noi il tuo domani” sono proposti dibattiti e seminari dedicati ai docenti per approfondire i temi dell’orientamento e della formazione.

Il programma aggiornato e completo di tutti gli appuntamenti è disponibile agli indirizzi www.unipd.it/orientamento/giornate_orientamento.htm e www.esu.pd.it.

Previsti nei tre giorni di manifestazione ad Agripolis oltre 13.000 studenti, provenienti da tutte le province del Veneto ma anche da Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Emilia Romagna, Toscana, perfino Marche e Sardegna. Per ragazzi e docenti sarà attivo un servizio di bus navetta dalle ore 7.30 alle ore 15.45, con partenza per Agripolis dalla stazione FS e da Piazzale Boschetti (e ritorno).

Per informazioni e per prenotare la partecipazione delle classi all’appuntamento:
Segreteria organizzativa Layx – tel. 049/8726599 fax 049/8726568 mail [email protected]