Sfalci dell’erba a Padova: l’assessore Chiara Gallani mente sapendo di mentire? Di certo è smentita dai dati meteo

 

Piove, governo salvo? C’è un dubbio che viene a leggere l’affermazione dell’assessore Gallani che imputa i ritardi negli sfalci alle condizioni meteo.
Siamo passati improvvisamente dall’inverno all’estate – dichiara l’assessora in una nota diramata da Palazzo Moroni – Le piogge intense e poi il gran caldo hanno velocizzato la crescita. Queste condizioni climatiche sono di per sé una buona notizia, se le confrontiamo con la primavera secca dell’anno scorso. Ma naturalmente hanno comportato lo stop degli interventi durante le piogge e anche una crescita anormalmente veloce dell’erba“. Siamo tra la falsità, la mistificazione e la supercazzola scappellatissima.
Il ragionamento dell’assessore all’ambiente è il seguente: ha piovuto di più quest’anno, quindi è stato molto difficile tagliare l’erba. In realtà a guardare lo storico delle precipitazioni mensili a questo link vediamo che ha piovuto in maniera significativa tra martedì 3 e giovedì 5 e poi tra il lunedì di pasquetta (la sera a giovedì 12). Poi tre settimane di secco e bel tempo. Ed in tre settimane se ne poteva sfalciare di erba. E poi confrontiamo le giornate in cui si sono registrate precipitazioni con il mese di aprile 2017: 9 giorni con precipitazioni significative o modeste quest’anno contro gli 8 dell’anno 2017. Quindi anche l’alibi “pioveva” può funzionare per i Blues Brothers meno per la orange sister, che ha sostenuto come, a parte qualche ritardo nel quartiere nord, la città fosse stata passata al pettine per l’80 per cento e più, rispondendo ad un’interrogazione di un suo stesso consigliere di maggioranza (vedi video a questo link).

Delle due l’una, o l’assessore sostanzialmente mente sapendo di mentire, e già sarebbe grave visto che ha ribadito per iscritto attraverso il suo ufficio stampa quanto già detto in Consiglio comunale, che, come abbiamo visto sopra, di fatto in larga parte non corrisponde a verità. E’ una mistificazione, oppure spara dati a caso, ostaggio di dirigenti che se la rigirano sopra un dito, il che sarebbe ancora più grave. Faccia un giro in bicicletta per la città, assessore, le si scompiglieranno un po’ i capelli, e magari le si rizzano anche a vedere in che stato sono ridotti ben più del 20% degli spazi pubblici. Ah, la foto a corredo di questo articolo è stata scattata oggi, il cane nella foto è un Golden Retriever femmina, altezza al garrrese 56 centimetri. .

 

Alberto Gottardo