Solidalia: ovvero dare lavoro a chi lo ha perso nel distretto della calzatura

 

Offrire opportunità di lavoro a persone svantaggiate e valorizzare la professionalità di mani esperte del settore calzaturiero della Riviera del Brenta. Nasce con questo duplice scopo il progetto Solidalia di Peraga di Vigonza, nel Padovano: dopo un trimestre di formazione, in appena 2 mesi ha già dato lavoro ad una ventina di disoccupati, con l’intento di raddoppiare in breve tempo il numero di persone occupate. Grazie alle commesse di alcune aziende calzaturiere della Riviera del Brenta, nel capannone di via del Progresso a Peraga si producono oggi tomaie di qualità del Made in Italy per 200 paia di scarpe al giorno.

Un progetto fortemente innovativo che risponde all’obiettivo di recuperare esperienze lavorative del settore calzaturiero uscite negli ultimi anni dal mercato del lavoro a causa di ristrutturazioni e fusioni aziendali, per ricollocarle nel sistema produttivo attraverso la cooperazione sociale. Sono prevalentemente ultracinquantenni che hanno scarse possibilità di trovare altrove un nuovo inserimento lavorativo.

Cooperativa Solidalia, onlus di tipo B, nasce in uno dei distretti industriali più importanti del Veneto per iniziativa dell’Associazione calzaturifici della Riviera del Brenta (Acrib) e di Confcooperative Veneto. Ma la realizzazione del progetto è stata resa possibile grazie ad una rete di collaborazioni che conta numerosi protagonisti: dal Comune di Vigonza che ha creduto nel progetto, nella figura del Sindaco Tacchetto, come sfida per promuovere politiche attive del lavoro nel comune, nella Riviera del Brenta e nell’Alta Padovana, alle Cooperative Primavera, del Gruppo Solidalia, e Solidarietà, che hanno contribuito all’avvio dell’iniziativa; dalla Fondazione Cariparo, che tramite Banca Prossima ha finanziato lo start up, alla Regione Veneto con il progetto di Inclusione Sociale “Nessuno Escluso” tramite Isfid Prisma; la Caritas Diocesana di Padova ed il fondo straordinario di solidarietà, che hanno permesso l’inserimento lavorativo di persone in stato di povertà attraverso il sostegno ai percorsi di reinserimento; la Direzione dei Servizi Sociali dell’Ulss 15, che collabora attivamente per l’inserimento delle categorie svantaggiate. Le caratteristiche e i dettagli del progetto saranno presentatati alla stampa

Venerdì 16 gennaio alle ore 11 presso la Sala comunale (2° piano del Municipio di Vigonza), Via Grandi 54

Alla conferenza stampa parteciperanno

Nunzio Tacchetto, Sindaco del Comune di Vigonza

Paolo Tosatto, Direttore della Cooperativa Solidalia

Ugo Campagnaro, Presidente di Confcooperative Padova e Confcooperative Veneto

Matteo Segafredo, Consigliere della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo

e Responsabile del Fondo Straordinario di Solidarietà

Gianfranco Pozzobon, Direttore dei Servizi Sociali dell’Ulss 15

Stefano Svegliado, Presidente di Etra Spa

Chiara Cozzi, Coordinatore delle attività di Isfid PRISMA e Responsabile del Progetto “Nessuno Escluso”