Super cross spettacolare alle Padovanelle di Padova

 

Fango, fiamme e adrenalina sotto i riflettori delle Padovanelle. Dopo il successo della prima edizione a cui hanno partecipato oltre 4000 persone nonostante il maltempo, tornano all’ippodromo gli Internazionali d’Italia di Supercross. Già da qualche giorno tecnici e macchinari sono al lavoro per spostare le tonnellate di terra fresca che servono a creare il circuito su cui sabato 12 luglio si sfideranno oltre 60 piloti provenienti dai maggiori “palchi” mondiali della disciplina e che sono tra i migliori centauri della specialità. Gli Internazionali 2014, porteranno in pista campioni tra i quali spiccano stelle come Angelo Pellegrini, pronto a dare gas e staccare tutti con la sua proverbiale velocità e in cerca di rivincite dopo aver mancato di un soffio il titolo l’anno scorso e Matteo Bonini, grande attore del Motocross Mondiale, campione italiano in carica nell’ italiano MX1 e tra i migliori specialisti SX in europa. Interessante anche il montepremi riservato ai centauri che vede in palio 5.300 euro in ciascuna prova e 10.000 euro per i primi tre della classifica generale alla fine del Campionato. L’evento, patrocinato dalla Regione Veneto, dalla Provincia e dal Comune di Padova, dal CONI e dalla Federazione Motociclistica Italiana, è la tappa d’esordio di un circuito nazionale che prevede solo altri cinque grandi eventi (Carpi, Pesaro, Genova e Milano) che richiameranno a bordo pista più di 100.000 spettatori complessivi in questa edizione 2014. Spettacolo nello spettacolo, oltre alla gara di supercorss, fino a notte sul circuito creato appositamente dagli organizzatori si disputeranno gare ed esibizioni di motocross FREE STYLE, con i migliori team del mondo, MUSICA, SPETTACOLO E TANTO ALTRO. 
Biglietti al botteghino il giorno dell’evento 20 gradinata, 25 tribuna numerata. In prevendita sul circuito Ticketone 17,5 gradinata e 22,5 tribuna numerata.

COS’E’ IL SUPERCROSS. Il Supercross deriva dal motocross ma con notevoli modifiche: molto famoso negli States e nelle maggiori capitali europee, consiste in gare di motocross spettacolari praticate in stadi con ricostruzione artificiale della pista, resa molto più tecnica dalla presenza di salti, waves e woops lungo tutto il tracciato di gara: gli ostacoli sono più continui, uniformi e molto tecnici, rispetto al motocross convenzionale. Le gare sono più corte e la quantità di pubblico che si riversa nelle arene è molto più grande e vicina ai piloti (in media lo spettatore è a meno di 20 metri dal circuito). Una giornata di divertimento e spettacolo puri vi aspettano dalle ore 16.00 alle 24.00, aperta (e consigliata) a tutti: appassionati, neofiti, curiosi e famiglie. La manifestazione sarà provvista di aree ristoro e commerciali.
IL CIRCUITO. Dopo Padova gli internazionali di Supercross fanno tappa come da tradizione al “Carpi Night Show”, il 19 Luglio. Terza tappa il 2 Agosto per la prima volta a Pesaro nella pista Berloni, prima del primo grande evento indoor a Genova il 1° Novembre appuntamento imperdibile per il mondo a due ruote. Finalissima a Milano durante MotoLive, settimana di gare nell’arena esterna di EICMA, Esposizione Mondiale del Motociclo.

Calendario Internazionali Supercross 2014
• 12 Luglio Padova (PD) Ippodromo V.F. Breda
• 19 Luglio Carpi (MO) Motoclub Uisp Carpi
• 2 Agosto Pesaro (PU) – Zona Berloni – Chiusa di Ginestreto
• 1 Novembre Genova Supercross
• 7 Novembre Eicma MotoLive – Milano

L’organizzazione della prima tappa degli Internazionali d’Italia Supercross a Padova viene curata da Sport Event Italia (all’attivo da oltre 20 anni nella scena motoristica Mondiale) che vanta la vittoria di 2 campionati del mondo e dal Promoter Off Road Pro Racing in accordo con la Federazione Motociclistica Italiana ed il C.O.N.I.

Sport Events Italia, grazie al successo e ai numeri della prima edizione, avvenuta il 1 Giugno 2013, ha deciso di riproporre gli Internazionali d’Italia Supercross a Padova presso la suggestiva cornice dell’Ippodromo padovano. L’organizzazione punta a proporre uno spettacolo superiore rispetto alla prima edizione, inserendo molte novità e aumentando i coefficienti tecnico e di spettacolarità del tracciato di gara. L’obiettivo è di far diventare l’appuntamento un MUST del programma sportivo padovano, rendendo Padova epicentro di questa disciplina in sempre più rapida ascesa, e cercando di dare una svolta al panorama sportivo provinciale, regionale e interregionale, richiamando spettatori da tutto il nord Italia. La chiave di volta di questo successo sta nella spettacolarità di questo sport: circuiti artificiali ad alto tasso tecnico all’interno di arene e stadi, permettono agli spettatori di sentirsi quasi partecipi alla gara: grazie anche all’inconfondibile rumore di decine di motori che riescono quasi a far vibrare l’anima degli spettatori.