Tango a Padova per una settimana struggente e sensuale

 

Anche quest’anno Padova vive il suo fine settimana a ritmo di tango: è arrivata alla tredicesima edizione la rassegna PDTANGO, festival di tango argentino, tradizionale appuntamento di inizio estate, in programma a Padova dal 23 giugno al 1 luglio 2012. Il festival, uno dei primi creati in Italia, è inserito nel format dell’Estate Carrarese, ed è organizzato dal Cochabamba 444 Tango Club, associazione e scuola stabile di tango argentino, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Padova, e con il sostegno del calzaturificio Paoul di Villatora di Saonara.

“INDICAZIONE GEOGRAFICA TANGUERA” è il titolo di questa edizione: quest’anno infatti il festival è dedicato al connubio tra il tango e i prodotti tipici locali, in un mix di sapori ed emozioni che trovano la loro ambientazione nei luoghi più suggestivi della città e del territorio padovano, con spettacoli, concerti, esibizioni e milongas. Ancora una volta sono tanti gli artisti ospiti, musicisti e ballerini che da anni ormai contribuiscono a promuovere e diffondere il tango argentino nel nostro territorio.

Due sono gli spettacoli in programma: lunedì 25 giugno (ore 21) nel Cortile di Palazzo Moroni appuntamento con il tradizionale “PDTANGO SHOW”, concerto di Gianni Bruni con il trio Italtango con l’esibizioni dei ballerini Oscar Gauna e Cecilia Diaz (ingresso € 7); giovedì 28 giugno (ore 21.30) il Teatro Giardino di Palazzo Zuckermann ospiterà “AZUCAR, PIMIENTA Y SAL: I SAPORI DEL TANGO”, in scena 3 coppie di ballerini accompagnate dalla musica dal vivo dell’orchestra Caminito (ingresso € 10); Sono gìà disponibili i biglietti in prevendita (posti numerati – info e prenotazioni: 328 8326312).

Spazio anche alle importanti iniziative per la promozione e la divulgazione del tango argentino: le lezioni gratuite per principianti e la tradizionale e attesissima serata di ballo in piazza che quest’anno si sposta per la prima volta in Piazza della Frutta, pronta ad accogliere numerosi tangueri che amano ballare sotto un cielo pieno di stelle. L’appuntamento è per martedì 26 giugno, dove prima della gran milonga ci sarà una lezione gratuita per principianti, un’occasione per chi vuole provare ad avvicinarsi a questa danza. Ad attrarre il pubblico contribuirà anche la degustazione “Fritto in piazza”, organizzata dal Consorzio Sotto il Salone.

Inoltre anche quest’anno, grazie alla collaborazione con la scuola di musica Gershwin, PDTANGO festival torna al Caffè Pedrocchi. L’appuntamento è al plateatico del Caffè, che per la rassegna “Voci nell’aria”, ospiterà mercoledì 27 giugno (ore 21.30) il concerto dell’orchestra Tango Spleen con esibizione degli insegnanti delle scuole di tango di Padova. Tanti sono anche gli appuntamenti e le occasioni di studio per i ballerini esperti e gli addetti ai lavori, in programma nel week-end di apertura e in quello conclusivo.

Spazio quindi alle iniziative tipiche della manifestazione, alle milonghe in piazza, agli spettacoli, ai concerti e le attività di approfondimento, i protagonisti di questo incontro che puntualmente si rinnova all’inizio dell’estate, in una sorta di abbraccio fatto di spettacolo, cultura e divertimento.

Info e prevendite:
328 8326312 [email protected]

Programma degli eventi più importanti della tredicesima edizione:

Lunedì 25 giugno – Cortile di Palazzo Moroni
ore 21.00: PD TANGO SHOW

Concerto di Gianni Bruni accompagnato dal Trio Italtango con esibizione dei ballerini Oscar Gauna e Cecilia Diaz. Sfilata di moda tango e a seguire ballo in cortile fino alle 23.30.
Ingresso 7 euro

Martedì 26 giugno – Piazza della Frutta
GRAN MILONGA IN PIAZZA
Ore 20.00: lezione gratuita per debuttanti
Ore 21.00: ballo in piazza con degustazione di prodotti tipici padovani in collaborazione con Consorzio Sotto il Salone.
Ingresso libero

Mercoledì 27 giugno – Plateatico del Caffè Pedrocchi
ore 21.30: VOCI NELL’ARIA
Concerto dell’ Orchestra Tango Spleen con esibizione degli insegnanti delle scuole di tango di Padova.
Ingresso libero con consumazione al tavolo obbligatoria.
Evento in collaborazione con la Scuola di musica Gershwin
Prenotazione tavoli 342 1486878

Giovedì 28 giugno – Palazzo Zuckermann, Corso Garibaldi 33
ore 21.30: AZUCAR PIMIENTA Y SAL “I sapori del tango “

Spettacolo con musica dal vivo dell’Orchestra Caminito con esibizione dei ballerini Matteo Panero e Patricia Hilliges, Oscar Gauna e Cecilia Diaz e la partecipazione di Alberto Muraro e Lorenza Scarparo.
Ingresso 10 euro