Torna Casa su misura, da sabato in Fiera e al San Gaetano

 

Una storia che dura da 21 anni. Anni in cui ha superato difficili congiunture economiche mantenendo salda la sua lunga tradizione e confermandosi anno dopo anno punto di riferimento per la ricerca di soluzioni e idee dell’abitare. Il 2011 si è rivelato un anno senza dubbio difficile anche per il comparto “legno arredo”. In un momento come questo la casa diventa un bene prezioso da tenersi ben stretto e, investire in un mobile di qualità che duri nel tempo, è ciò che rende quel “bene” per sempre.
E per questo Casa Su Misura, ha dato appuntamento alla creatività, alla tradizione, al design e all’originalità, anche per questo anno dal 6 al 14 ottobre 2012 in Fiera a Padova.

Casa Su Misura anche quest’anno “esce” con il fuori fiera Vivere il Design a Padova ( dal 6 al 21 ottobre 2012), giunto alla la sua quinta edizione, organizzato in collaborazione con l’architetto Luca Genesin, il Comune di Padova, e la Scuola italiana design, in sinergia con l’azienda Lago, porta tra le strade del centro storico della nostra città i temi e le nuove tendenze dell’abitare, raccontando il design, la ricerca, le novità che ci aspettano nel prossimo futuro: un vero e proprio percorso della creatività e del design che grazie a convegni,mostre workshop e spettacoli si innesta nel tessuto cittadino perché chiunque possa toccare con mano il design e possa infine realizzarlo. Dal Pedrocchi, al Centro Culturale San Gaetano fino ad arrivare in Fiera, Vivere il Design a Padova è l’esempio perfetto di come Fiera e città possono dialogare. Nel celebre caffè storico padovano, il grande marchio Alessi in collaborazione con il negozio Testi, partecipa alla quinta edizione di Vivere il Design, riservando agli ospiti del Caffè Pedrocchi una suggestiva rassegna di micro-architetture da tavola. Negli ambienti neoclassici dello storico locale è allestito, con i servizi da tè e caffè “Tea & Coffee Towers”, progettati per Alessi nel 2003 da noti architetti internazionali, un avveniristico microcosmo urbano circondato da paesaggi di tazzine e cucchiaini d’autore della collezione “Il caffè/tè Alessi”. Per tutti i giorni della manifestazione i clienti del Caffè Pedrocchi avranno l’opportunità di “vivere il design” della Fabbrica del Design Italiano per eccellenza e gustare il caffè e gli aperitivi in vere e proprie icone dell’ospitalità firmate Alessi: le tazzine e i cucchiaini da caffè del poetico servizio “Dressed” disegnato da Marcel Wanders, le insolite antipastiere “Babyboop” di Ron Arad o il nuovo set per aperitivi “Ape” di Giulio Iacchetti.

Un’altra tappa imperdibile di Vivere il Design a Padova è al Centro Culturale San Gaetano con “Vivi il tuo Design a Padova. Il segno degli architetti”. Per diventare protagonisti del proprio design e realizzarlo, da venerdì 12 a domenica 14 e da venerdì 19 a domenica 21 al Centro Culturale San Gaetano, “il Design Partecipato” di Lago, Genesin e Ordine degli architetti. L’azienda Lago con Casa Amica Genesin ospita sul grande “tavolo della città” l’incontro tra pubblico e progettisti sotto il segno del Design Partecipato, l’innovativo concetto di fare design che mette al centro il “consum’attore”. Il percorso di Design Partecipato si svilupperà attraverso il dialogo tra cittadino-destinatario e progettista-designer e la realizzazione di elaborati grafici (schizzi, bozzetti…), poi appesi, che andranno progressivamente ad arricchire la bacheca della creatività predisposta intorno al tavolo lungo 20 metri disposto da Lago nel cuore dell’agorà del San Gaetano.

Il percorso di Vivere il Design prosegue fino ad arrivare in Fiera con Riciclando:installazione di Scuola Italiana Design – PST Galileo. L’attenzione del designer industriale alla progettazione consapevole in una visione “green” non può prescindere dal “progettare per il riciclo”, in altre parole pensare al recupero dei materiali e dei componenti dei prodotti alla fine del loro ciclo d’uso. Il progetto RICICLANDO è stato proposto agli studenti del secondo anno di SCUOLA ITALIANA DESIGN, il Dipartimento formativo del Parco Scientifico e Tecnologico GALILEO di Padova, nell’ambito delle discipline “progettazione” e “modelleria”. Obiettivo di RICICLANDO il recupero di materiali e componenti di oggetti in disuso per progettare nuovi prodotti con nuove funzioni. In occasione di CASA SU MISURA, nell’ambito del progetto VIVERE IL DESIGN A PADOVA, saranno esposte al padiglione 8 della Fiera di Padova 5 installazioni progettate e realizzate dagli Studenti dell’Istituto come le poltroncine SEDURA, realizzate con pneumatici dismessi e piani seduta recuperati in discarica.

Con Vivere il Design a Padova spazio anche ai palati più esigenti grazie al connubio tra la Fiera di Padova e il Ristorante “Ai Navigli”che dal 6 al 20 ottobre propone menù ad hoc.

CASA SU MISURA: DATA 6-14 OTTOBRE 2012
ORARIO: Sabato e domenica: 10-22.00 da lunedì a venerdì 17-22.00 BIGLIETTI: Sabato e domenica: 7 Euro da lunedì a venerdì 5 Euro
Ridotto: 4 Euro