Tuttocampo cup: a Padova il primo campionato veneto amatoriale di calcetto femminile

 

altMa chi l’ha detto che il calcio a 5 non è uno sport da signorine? Da questa provocazione parte la Tuttocampo cup, la prima competizione per calciatrici su campo piccolo e coperto. Valentina Alfonsi, coadiuvata da un gruppo di volonterosi dirigenti dell’ambiente, ha lanciato la Tuttocampo Cup femminile basandosi su tre innovativi criteri: gestione social e 2.0 dei campionati, creatività (organizzazione di eventi legati al campionato per fornire alle varie squadre mezzi di finanziamento finora sconosciuti) e amatorialità (il regolamento prevede l’impossibilità a partecipare di tutte le tesserate F.I.G.C. ripristinando così lo scopo dei campionati amatoriali, quello di avvicinare cioè nuove ragazze alla disciplina del calcio femminile e coniugare il divertimento all’agonismo).
Esclusi anche i premi in denaro per sottolineare l’esclusivo spirito sportivo del campionato. Il risultato? La totalità delle squadre amatoriali di Padova, Vicenza, Venezia e Rovigo ha aderito (28), e , distribuite in tre gironi sono ora pronte a darsi battaglia sul campo.

L’entusiasmo che ha pervaso l’ambiente è tale che fioccano presentazioni in grande stile di diverse società (sabato 11 alle 20 è il turno delle Bomberine al Cubetto di via Manzoni), alcuni sponsor si stanno avvicinando data la visibilità e popolarità che promette la Tuttocampo Cup in rosa, e la grande festa delle squadre (prevista il 22 Novembre alla Barchessa In Bloom di Maserà) evento che rischia già il tutto esaurito.

La Tuttocampo cup parte martedì 14 Ottobre alle 20.30 con A.C. Creola – Tiger Vertigo (partita inaugurale).