Verde città, la Porta d’Italia al Parco d’Europa: weekend verde e tricolore

 

Taglio del nastro per l’inaugurazione ufficiale della “Porta d’Italia” al Parco d’Europa alla presenza dell’assessore al verde pubblico Andrea Micalizzi e della presidente del quartiere 3 Gloria Pagano.”Il parco più attrezzato della città non poteva restare indifferente all’importante evento – spiega l’assessore Micalizzi – Abbiamo realizzato a tempo di record una nuova pavimentazione in asfalto colorato con una grande treccia tricolore che si stacca dal percorso ciclabile e pedonale di Via Venezia. La Porta d’Italia, così è stata battezzata – aggiunge l’assessore – consente ai ciclisti e pedoni di individuare più agevolmente l’accesso che conduce alla nuova passerella e di attraversare in sicurezza un punto molto critico e trafficato”.
Clicca qui per vedere il video dell’inaugurazione

Da oggi a domenica Verdecittà anima il parco d’Europa ed il Fistomba: nel vicino Hotel Galileo, rivolto alle realtà professionali operanti nel settore verde, alle università, alle amministrazioni locali e alle aziende con obiettivi di innovazione e ricerca. Sono quattro i momenti salienti dell’evento:
Outdoor design, manifestazione dedicata al design per esterni e rivolta ad aziende e giovani designer impegnati nella progettazione e realizzazione di arredi per l’esterno. Gli oggetti troveranno nel parco la collocazione più appropriata al fine di creare una situazione che si avvicini ad una configurazione permanente nelo spazio dedicato. Sara’ allestita anche un’area giochi illuminata con celle solari.
Giardini nel parco: alcune aziende vivaistiche comporranno delle aiuole nel parco d’Europa al fine di diffondere la conoscenza delle specie nella loro ricchezza di espressione in termini di varietà nonché di illustrare le innumerevoli modalità con le quali si possono comporre e associare le piante. Verranno fra l’altro allestiti un giardino delle piante commestibili, pareti e tetti verdi.
Sedute d’artista: alcuni artisti contemporanei decoreranno una serie di sedie sdraio. Al termine della manifestazione, le “sdraio d’autore” saranno vendute con un’asta pubblica e i ricavato verrà utilizzato per finanziare un intervento di recupero di un’area del parco.
Educazione ambientale: sono previste iniziative di carattere didattico-formativo che coinvolgono soggetti istituzionali attenti ad una gestione qualificata del parco. I parchi saranno animati da visite guidate ai giardini del parco, laboratori di riciclaggio, dimostrazioni di arboricoltura e tree climbing, attività ludico-ricreative con associazioni sportive, attività di orienteering botanico.
Verdecittà: Parco d’Europa e il Giardino Venturini-Natale,  dal 18 al 20 marzo 2011, dalle 9.00 alle 18.00. Un bus-navetta gratuito sarà a disposizione per collegare Verdecasa e Verdecittà.