Vintage festival a Padova: un successo

 

Seconda giornata di Vintage Festival con Maria Luisa Frisa, Bruno Bozzetto, Francesco Mandelli e la Drop Out Orchestra
Sabato 14 settembre si parlerà di cinema d’animazione, formazione tra ricerca e creatività e ovviamente moda. A chiudere l’esclusivo live show al Q-Bar con Drop Out Orchestra il duo scandinavo incoronato tune dell’estate da Pete Tong e Fatboy Slim
Il Vintage Festival 2013 entra nel vivo con la seconda giornata della kermesse più seguita del settore, le porte del Centro Culturale San Gaetano (Via Altinate 71) apriranno alle ore 10.00 e in una no-stop fino alle ore 21.30 si alterneranno incontri, workshop, concerti, esibizioni e mostre.

Si parlerà di nuovi immaginari della moda in “Scenari fashion” con Maria Luisa Frisa (ore 15.00), direttrice dello IUAV moda e della Collana Mode per Marsilio Editori, musa per le nuove generazioni di creativi di moda per il sui sguardo sempre vigile e personalissimo sul fashion system. Alle ore 18.00 spazio al “Cinema d’animazione” con Bruno Bozzetto ideatore, tra gli altri, del famosissimo Signor Rossi, uno dei personaggi italiani più brillanti, divertenti e riusciti. Chiude alle ore 19.30 la giornata di incontri Giovani / Nongiovani” di Francesco Mandelli che dalla fine degli anni ’90 ha accompagnato una generazione di “non giovani” da “Mtv generation” al grande schermo, una carriera all’insegna della versatilità e della simpatia, sempre volta a cogliere gli aspetti tipici e caratterizzanti dei nostri tempi.

Al Vintage Festival ci sarà spazio anche per la formazione nell’incontro “Il lavoro tra ricerca e creatività” organizzato da Rotary International – Rotary Club Padova Nord: dalle ore 10.30 alcuni docenti universitari e manager affermati illustreranno percorsi professionali e imprenditoriali che, nell’incrocio con la mente creativa, hanno saputo cogliere elementi essenziali di successo per il proprio business. Al termine un supporto concreto realizzato con i giovani del Rotaract: un’analisi innovativa dello strumento “curriculum” e l’illustrazione delle regole per scriverlo, con un occhio di riguardo ad un contenuto sempre più strategico.

Continuano i workshop di TimeLab Fotografia alle ore 11.30, oggi in compagnia di Francesca Sattin specializzata in trucco e hair styling nel settore foto pubblicitario che spiegherà come realizzare un make up ispirato al passato, ma sempre attuale. Alle ore 15.30 secondo appuntamento con Lipstick, Smile and click per esaltare la femminilità con un allure deliziosamente vintage e alle ore 17.00 degustazioni di tè e conversazioni in una perfetta atmosfera british per migliorare la “speaking practice” con One World Institute, school of English. Invece solo per oggi alle ore 17.30 sarà ospite del Festival Valeria Benatti che presenterà “Fulminata dall’amore”, il nuovo libro della giornalista di RTL 102.5, una storia d’amore raccontata dall’inizio alla sua fine e ogni momento è suggellato da una ricetta, un vino da abbinare, una canzone da ascoltare.

La partecipazione ad incontri e workshop è gratuita, ma, dato il numero limitato di posti disponibili per ciascun appuntamento, sarà vincolante l’iscrizione possibile su http://www.vintagefestival.org.

L’animo glamour della kermesse si svela nell’esclusivo live set serale Q- Bar in pieno centro a Padova, a pochi passi dal San Gaetano, ex sede del cinema Quirinetta di cui è rimasta l’impostazione interna, divisa tra platea e galleria. Saranno ospiti i Drop Out Orchestra, talentuoso duo scandinavo nu disco che si esibirà in un live inedito con track re-edit e massicci giri di basso. Il loro booking è pieno zeppo di date dall’Australia alla Cina, bloggati e suonati dai dj più cool del panorama dance. In vetta alle classifche con il re-edit dei Daft Punk incoronato tune dell’estate da Pete Tong e Fatboy Slim su BBC Radio1. Il talentuoso due propone un dj-set live in cui old style e mood contemporaneo si confonderanno in un ambiente permeato dal fascino architettonico dei primi cinema.

Prestigiosa ospite sarà Sweety J, vincitrice del programma “Lady Burlesque” di Sky e selezionata tra le 100 migliori artiste burlesque del mondo per il London Burlesque Festival. Attenzione al dress code della serata: gran gala, modern retrò, vintage su tema “Private look censored”.

 

Continuano i concorsi aperti a tutti: “Look at you!”: in palio un orologio Hamilton e le colorate Lomography per i look vintage più originali e creativi indossati durante il festival e immortalati dai fotografi di ISFAV. Al primo piano del San Gaetano servizio gratuito di barba e baffi offerto da Bullfrog, modern electric barber e il miglior total look a tema vincerà, corredato da barba e baffi, vincerà il “Contest Bullfrog” e si aggiudicherà un Kit Regalo Completo in latta da collezione offerto da Proraso e un tatuaggio di medio-piccola misura, offerto da Saint Anthony Tattoo Studio and Bar Room.

 

Vintage Festival 2013 è realizzato con il patrocino e la collaborazione del Comune di Padova e con il supporto di Carrera, Vodafone, Hollywood Trading Company, Birra Antoniana, Sky, Aston Martin, Hamilton, Family Banker Office, Leather Crown, Radio Monte Carlo e Team For Childern.

 

Per informazioni sull’intero programma del Festival, orari d’apertura, iscrizioni ai workshop e aggiornamenti sulle ultime novità consultare il sito http://www.vintagefestival.org