Voli low cost e lastminute pasquali non bastano. Vacanze austere secondo Ascom

 

“Natale con i tuoi e Pasqua con chi vuoi” recita il vecchio adagio, ma quest’anno sembra che la Pasqua, più che “con chi vuoi” si passerà “con chi puoi”, nel senso che tutte le previsioni sembrano attestarsi su una Pasqua, turisticamente parlando, all’insegna dell’austerità.
Per Federalberghi, la federazione nazionale alla quale fanno riferimento anche gli albergatori dell’Ascom di Padova, solo il 17 per cento degli italiani passerà almeno una notte fuori casa e chi lo farà, lo farà per lo più in Italia (ben il 90%).
“Colpa della crisi ma anche della situazione internazionale”, commentano all’Ascom, dove arrivano i “report” da parte delle agenzie di viaggio e degli esercizi alberghieri.
E se per quest’ultimi, sembra pesare soprattutto il calendario che fa sì che le presenze pasquali non riescano comunque a sopperire alla mancanza dei tradizionali ponti del 25 aprile e del 1° maggio, per le agenzie sembrano essere i problemi del nord Africa a rallentare la propensione dei padovani al viaggio pasquale.
“Di quell’8% che viene accreditato di un viaggio all’estero – commenta Etta Andreella, consigliera di categoria delle agenzie di viaggio – la metà sceglierà le capitali europee ed una buona percentuale sta orientandosi verso la Turchia, evidentemente vissuta come un medio oriente ancora “tranquillo”. Soffre ma non come si poteva pensare l’Egitto mentre invece è praticamente sparita la Tunisia”.
Sul fronte interno, non sembra, invece, soffrire più di tanto la Sicilia mentre la Sardegna, meta sempre ambita per i padovani, presenta aumenti di listino quanto meno in controtendenza rispetto ad una generale stabilità dei prezzi determinata dalla necessità di intercettare comunque le famiglie italiane alle prese con difficoltà finanziarie non banali visto che (sempre secondo Federalberghi) ben il 41,5 per cento, pari a oltre 20 milioni di italiani (rispetto ai 18 del 2010), dichiara di non potersi permettere una vacanza per “mancanza di soldi”.