Weekend a Padova, le principali attrazioni da non perdere

 

Se Venezia è da sempre considerata una delle destinazioni più desiderate e ambite dai turisti di ogni parte del globo, negli ultimi anni il turismo nella regione Veneto sta vivendo un vero e proprio boom anche per quel che riguarda altri territori e località della Pianura Padana. La cosa non stupisce, dal momento che città come Vicenza, Padova e Verona offrono una magnifica varietà di siti, monumenti e centri culturali di interesse storico piuttosto rilevante.

Proprio Padova, città d’arte della regione veneta, attira a sé ogni anno milioni di turisti provenienti tanto da altre aree d’Italia quanto dall’estero. Sono, infatti, tantissime le attrazioni che la città permette di visitare e, pur avendo poco tempo a disposizione per girare Padova, è necessario evidenziare quali sono le tappe fondamentali da non perdere. Vediamo, dunque, cosa fare e cosa vedere nella città di Padova se si ha soltanto un paio di giorni a disposizione.

Raggiungere Venezia per un giro in gondola

I turisti più avventurosi potrebbero scegliere di approfittare del weekend nella regione per fare un salto nella romantica città di Venezia. La serenissima, infatti, dista da Padova circa 46 km e può essere raggiunta in meno di mezz’ora con un treno ad alta velocità o in autobus. Grazie ad internet, infatti, è possibile capire abbastanza semplicemente quanto costa un giro in gondola e organizzare un simile spostamento nella più totale serenità.

Potrebbe essere un’ottima occasione per sfruttare al meglio il poco tempo a disposizione sul territorio e vivere una romantica esperienza a bordo di una gondola sulla suggestiva laguna veneziana. Qualora il treno risultasse un’opzione scomoda, è possibile utilizzare un taxi o una navetta il cui costo dovrebbe aggirarsi tra i 90€ e i 100€. Se siete in veneto con un gruppo di persone o con la propria famiglia, insomma, potrebbe risultare decisamente più conveniente e comodo utilizzare un taxi e condividere la spesa tra i membri del gruppo.

Prato della Valle e Cappella degli Scrovegni

Una volta giunti nella bellissima Città del Santo, vale la pena fare un salto presso il meraviglioso Prato della Valle. Disposta su più di 88.000 metri quadrati, si tratta di una delle piazze più ampie e suggestive di tutto il territorio europeo. L’isola verde al centro del Prato ospita numerosi monumenti, obelischi e statue che raffigurano rilevanti personaggi della storia padovana, veneta e italiana in generale. L’isola, detta della Memmia, è abbracciata dalla canaletta, un bacino idrico pensato in origine come punto di raccolta e di scolo e dell’acqua piovana.

Oggi questo canale arricchisce e dona suggestività all’intero Prato della Valle. Qui è possibile, infatti, ammirare ben 78 statue di uomini illustri del passato come Galileo Galilei e Francesco Petrarca. Dopo aver passeggiato all’interno di Prato della Valle, potrebbe essere una buona idea dirigersi verso la popolarissima Cappella degli Scrovegni, uno dei capolavori più celebrati dell’arte italiana. La Cappella, di recente, si è vista inserita all’interno della lista dei patrimoni mondiali dell’Unesco e ospita alcuni affreschi di Giotto, tra cui il celebre Giudizio Universale.

Palazzo del Bo 

Il Palazzo del Bo è la sede storica dell’Università di Padova, e ospita il più antico teatro anatomico del mondo. Questo fu realizzato nel ‘500 e, nel tempo, è stata attraversata da scienziati e pensatori illustri della storia italiana e non solo. All’interno della meravigliosa “Sala dei Quaranta”, infatti, è possibile ammirare le immagini di 40 tra i più importanti allievi dell’Università. Tra questi è possibile ricordare Niccolò Copernico, Niccolò da Cusa e William Harvey.

Oltre alla popolarissima Sala dei Quaranta, vale la pena ritagliarsi un’oretta di tempo per passeggiare nella splendida Aula Magna dell’Istituto e per ammirare l’antico teatro anatomico risalente al 1594. Per prenotare una visita presso Palazzo del Bo occorre acquistare un biglietto attraverso l’apposito portale online. Il costo per un singolo biglietto è di circa 7 euro a persona, sebbene sia possibile fruire di scontistiche e promozioni dedicate a particolari tipologie di visitatori.

I piatti tipici da non perdere

Tra una passeggiata e l’altra, non dimenticate di assaggiare i prodotti tipici della città padovana. Sedendo ai tavolini di uno dei tantissimi ristorantini presenti nei pressi del centro storico potrete, infatti, assaggiare i bigoli, il baccalà alla padovana e la gustosissima “torta pazientina”. Con un po’ di fortuna potreste raggiungere un’osteria che offre i tradizionali paccheri al ragù di anatra. Potrebbe essere, inoltre, un’ottima idea concedersi un rilassante happy hour gustando lo spritz, uno dei drink più popolari e apprezzati della regione veneta.