Sant’Antonio da Padova è tornato a riposare nell’Arca

 

“Non ci aspettavamo un così alto numero di fedeli. E’ stato un grande stupore”. Questo il commento del rettore della basilica di Sant’Antonio padre Enzo Poiana alla chiusura dei sei giorni di ostensione del corpo del Santo che hanno lasciato una traccia indelebile in quanti li hanno vissuti. 200mila fedeli effettivamente non se li aspettava nessuno, ma la macchina organizzativa ha retto anche l’urto dei 70mila che dall’alba alla tarda serata di sabato si sono messi in fila per ore, noncuranti anche della pioggia, per poter passare qualche istante vicino allo scheletro vecchio di 800 anni del santo portoghese. Qui le immagini della deposizione della cassa contenente la teca nell’Arca, restaurata grazie ai fondi della Fondazione Cassa di risparmio del Veneto e di Venetian Heritage

Questo Il testo del messaggio giunto nel pomeriggio del 20.2.2010 al Rettore della Basilica del Santo, padre Enzo Poiana da Sua Santità Papa Benedetto XVI, e letto la sera del 20.2.2010 dal Vice rettore della Basilica padre Giorgio Laggioni, durante la Santa Messa delle ore 19.00 di conclusione dell’Ostensione del Corpo di sant’Antonio presieduta da padre Jerzy Norel, Vicario generale dell’Ordine dei Frati Minori Conventuali.
“REVERENDO PADRE ENZO POIANA RETTORE DELLA BASILICA DEL SANTO CONCLUDENDOSI OSTENSIONE SPOGLIE MORTALI SANT’ANTONIO DI PADOVA RICOMPOSTE IN ARTISTICA URNA AT SEGUITO TRASLAZIONE ET RESTAURI CAPPELLA DELL’ARCA SOMMO PONTEFICE SPIRITUALMENTE PRESENTE RIVOLGE AFFETTUOSO PENSIERO AT BENEMERITI FRATI MINORI CONVENTUALI AT PELLEGRINI ET DEVOTI SANTUARIO ACCORSI NUMEROSI AT VENERARE RELIQUIE GRANDE APOSTOLO PREDICAZIONE ET CARITÀ (.) SUA SANTITÀ AUSPICA CHE PROVVIDO EVENTO RIPROPONENDO LUMINOSO ESEMPIO SACERDOTE FRANCESCANO TANTO POPOLARE CHE AFFASCINÒ GENERAZIONI DI FEDELI ISPIRANDO NUMEROSI GIOVANI AT ABBRACCIARE VITA CONSACRATA NELLA FEDELTÀ AT REGOLA SERAFICA SUSCITI RINNOVATI PROPOSITI AMORE AT CRISTO ET FRATELLI COME PURE GENEROSO IMPEGNO PER GIUSTIZIA ET PACE (.) CON TALI VOTI SANTO PADRE INVOCA PER INTERCESSIONE GRANDE TAUMATURGO COPIOSI FAVORI CELESTI SU QUANTI PRENDONO PARTE AT SOLENNI MANIFESTAZIONI ET DI CUORE INVIA SPECIALE BENEDIZIONE APOSTOLICA. CARDINALE TARCISIO BERTONE SEGRETARIO DI STATO DI SUA SANTITÀ”