La Lega Nord continua a perdere pezzi: con Tosi anche Maurizio Conte

 

La notizia era nell’aria già da qualche giorno e l’ufficialità è arrivata oggi poco dopo le 12 quando Maurizio Conte, assessore all’ambiente in giunta con Luca Zaia ha deciso di salutare tutti e dopo 23 anni di militanza leghista ha deciso di passare con il gruppo, piuttosto nutrito a questo punto, di Tosi. Ad annunciare il passo lo stesso Conte che ha spiegato ai giornalisti in sala stampa del consiglio regionale di Venezia la scelta. Maurizio Conte con oltre 15mila preferenze è risultato il più votato della Lega Nord nel collegio provinciale di Padova alle ultime elezioni regionali.
Questo il testo dell’agenzia ANSA che sancisce l’uscita di Conte dal novero dei leghisti fedeli alla linea Zaia-Salvini:
“Il consigliere leghista Maurizio Conte, assessore all’ambiente nella giunta Zaia, ha deciso di dare il proprio appoggio a Flavio Tosi, che nei giorni scorsi ha annunciato la propria candidatura alle regionali dopo la ‘cacciata’ dal Carroccio. Lo ha detto anche ai suoi colleghi di giunta stamane. Conte non ha ancora scelto se entrare in uno dei due gruppi d’area tosiana – in uno c’e’ anche l’assessore Daniele Stival – che si sono formati in consiglio o dare vita a un altro
gruppo”.

A Padova come ricordato in un precedente articolo (clicca qui per aprirlo) la lista Tosi può contare su altri due esponenti di spicco del Carroccio: Mario Venuleo e Luca Littamè. Secondo le voci che si susseguono in queste ore altre defezioni di peso stanno minando la base della Lega Nord preoccupando non poco l’entourage del governatore Zaia.