Ultimo minuto bio: nasce a Padova la rivoluzione del commercio naturale

 

Nasce a Padova “Ultimo minuto bio”, il primo progetto italiano che commercializza prodotti alimentari biologici rimasti invenduti nel sistema tradizionale o prossimi alla scadenza, a un prezzo notevolmente ribassato al consumatore (fino al 70%). L’iniziativa voluta e realizzata dalle tre realtà venete consorzio Sefea (Società europea Finanza etica e alternativa), gruppo EcorNaturaSì e società agricola Kilometri Zero, sarà presentata mercoledì 25 giugno, alle ore 11.30, con un momento inaugurale aperto alla cittadinanza presso il punto vendita Bielò (via santa Maria Assunta 48, alla Guizza).
”Ultimo minuto bio”, che parte a Padova come progetto pilota ma intende allargarsi al territorio regionale e poi oltre a livello nazionale, ha come obiettivi: promuovere il consumo dei prodotti biologici e i valori dell’alimentazione sana, agire concretamente nella lotta allo spreco, ridurre i costi della spesa quotidiana per le famiglie e le persone attente al risparmio in questo momento di crisi.

A chi si rivolge, quindi, “Ultimo minuto bio”? A chi già acquista cibi e prodotti biologici, a nuovi potenziali consumatori frenati dai prezzi maggiori del mercato bio e a tutti coloro che oggi si orientano verso scelte di acquisto più economiche (famiglie, ma anche giovani e anziani).
Il progetto vuole perciò generare un circuito virtuoso di nuova consapevolezza nei consumi e insieme di responsabilità sociale d’impresa.

Per raccontare genesi, modalità di funzionamento e finalità del progetto, all’inaugurazione saranno presenti:
Fabio Salviato, direttore generale di Sefea;
Fabio Brescacin, amministratore delegato di EcorNaturaSì;
Francesco Carraro, socio fondatore di Kilometri Zero.