10 consigli per proteggere la casa durante le vacanze

 

Le ferie estive sono un traguardo tanto atteso da tutti i lavoratori; un periodo da dedicare unicamente a sé stessi per riequilibrare corpo e mente e godere della bella stagione senza l’incombenza degli impegni quotidiani. Tuttavia, la partenza per le vacanze può portare con sé anche delle preoccupazioni, specialmente riguardo alla sicurezza della propria abitazione. Timore lecito per 4 italiani su 10, dal momento che, secondo l’ultimo rapporto Censis, nel nostro Paese si conta circa un furto in casa ogni due minuti.
Ecco, dunque, alcuni consigli fondamentali per proteggere la propria casa e godersi delle ferie in serenità.

Non lasciare oggetti di valore in bella vista
Prima di partire, assicurati di nascondere o mettere in sicurezza gioielli, dispositivi elettronici come pc o tablet e altri oggetti di valore, in modo da non attirare l’attenzione dei malintenzionati.

Chiudi tutte le porte esterne e le finestre
Assicurati che tutte le porte principali e le finestre delle stanze siano correttamente chiuse, inferriate comprese – se presenti – e messe in sicurezza per evitare intrusioni. In caso di difetti o problemi, è consigliabile chiamare un tecnico specializzato per ripararli prima della partenza.

Chiudi l’acqua, il gas e la corrente elettrica
Prima di partire, assicurati di chiudere l’acqua e il gas per evitare fughe o problemi. Se possibile, spegni anche la corrente elettrica per evitare cortocircuiti o altri inconvenienti.

Sottoscrivi un’assicurazione per la casa
Per una maggiore tranquillità durante le vacanze (e non solo), è consigliabile sottoscrivere un’assicurazione per la casa. In caso di danni o furti, l’assicurazione potrà coprire parte o tutti i danni subiti, offrendo una protezione finanziaria. Per trovare la polizza più adatta alle tue esigenze, potrai recarti in una delle agenzie Groupama più vicine a casa tua.

Sospendi le consegne a domicilio
Informa i servizi di consegna di pacchi, giornali o riviste che sarai assente durante il periodo delle vacanze, in modo che non si accumuli posta nella tua cassetta. Un’elevata quantità di posta può rivelare la tua assenza ai malintenzionati.

Chiedi aiuto ad amici e parenti
Se le tue vacanze sono di lunga durata, chiedi a persone di fiducia di controllare la casa, ritirare la posta e verificare che tutto sia in ordine durante la tua assenza.

Evita di condividere dettagli sulla tua assenza sui social media
Evita di pubblicare frequentemente foto e informazioni riguardanti le tue vacanze sui social media, poiché potrebbe rivelare la tua assenza. È meglio condividere le foto una volta rientrati a casa.

Avvisa i vicini della tua partenza
Comunica ai vicini di casa che sarai via per le vacanze, in modo che siano all’erta e possano avvisarti in caso di situazioni anomale o sospette.

Cura il giardino
Se presente, prima di partire occupati di sistemare il vialetto e tagliare l’erba, in modo da dare l’illusione che la casa sia ancora abitata e non abbandonata da molto tempo.

Installa dispositivi di videosorveglianza
Considera l’installazione di dispositivi di videosorveglianza sincronizzati con il tuo cellulare, in modo da poter monitorare la tua casa a distanza e ricevere aggiornamenti in tempo reale sulla situazione domestica.