100 anni di pasticceria Graziati: giovedì la festa del tempio della mille foglie in piazza della Frutta

 

Un secolo di  millefoglie. E’ quello che festeggia giovedì la pasticceria al civico di Piazza della Frutta. E’ stata rilevata dal bisnonno dell’attuale titolare: l’offelleria Graziati è stata fondata da Giorgio Bartolomeo Graziati infatti il 23 maggio del 1919 da un artigiano che già aveva avviato una locanda a Quinto di Treviso.
Dal 1984 pasticceria Graziati è condotta da Fabrizio Graziati, a capo della quarta generazione di imprenditori. “Negli ultimi anni il tipo di lavoro è cambiato radicalmente: i panifici sono diventati anche pasticcerie, i bar sono diventati anche ristoranti. Dal 2006 non c’è più distanza minima tra un locale e l’altro e la concorrenza ci ha imposto di adeguarci. Noi abbiamo cercato di mantenere inalterata la qualità dei nostri prodotti e per il futuro io ho mia moglie Elena Silini e Carolina, laureata in Economia all’Università Cattolica, che forse anche con il fratello Giorgio spero continui la nostra attività. Ci piacerebbe aprire un negozio fuori dal centro storico, aprendo una attività con laboratorio annesso.
La mattinata di giovedì sarà all’insegna della latte arte, dalle 14.30 alle 16 ci sarà la millefoglie experience, con il capo pasticciere Valerio Bianco con alcune varianti rispetto alla ricetta classica in purezza. Alle 18 ci sarà l’aperitivo offerto alla città.
“E’ importante per l’amministrazione comunale riconoscere questa attività virtuosa, che taglia il traguardo dei 100 anni – ha ricordato Antonio Bressa, assessore al commercio del Comune di Padova – E’ un anno questo di grandi anniversari, ne abbiamo appena chiuso i festeggiamenti degli otto secoli del Salone ribattezzato Salone dei sapori. Padova è una città che ha appeal, è attraente verso i turisti anche grazie alle attività della ristorazione, delle pasticcerie”.
Presente alla conferenza stampa di presentazione dei 100 anni di pasticceria Graziati anche il presidente della Camera di Commercio Antonio Santocono, siciliano di origine, che ha raccontato come da studente proprio la celebre millefoglie fu il primo imprinting gastronomico con la città di Padova.
Anche Giuliano Lionello, vice presidente dell’Appe, ha partecipato alla presentazione della festa per i 100 anni di pasticceria graziati sottolineando, da esercente, che “fa piacere vedere come il passaggio generazionale sia possibile senza traumi per l’attività di famiglia. Complimenti”.