Auto: buoni motivi per scegliere il noleggio a lungo termine

 

Gli italiani stanno scoprendo la convenienza del long term rent, rendendosi conto dei vantaggi che vengono garantiti dalla formula del tutto incluso. La società di consulenza e brokeraggio Strada Srl offre l’opportunità di cogliere le occasioni più invitanti nel mercato del noleggio a lungo termine. L’accessibilità, il prezzo e il servizio sono i fattori decisivi che consentono di assecondare i bisogni delle imprese, dei professionisti e dei privati. Una capillare rete di assistenza diffusa in tutta Italia è il fiore all’occhiello di questa realtà, che può contare su solidi rapporti con le varie case costruttrici. Per tutti questi motivi, i clienti che si rivolgono a Strada Srl hanno la certezza di poter approfittare delle offerte più vantaggiose a disposizione al momento, per un servizio ottimale sotto tutti i punti di vista. Il team dell’azienda, specializzata nel noleggio a lungo termine Padova, ci aiuta ad approfondire il tema.

Perché un cliente privato dovrebbe affidarsi al noleggio a lungo termine?

Le ragioni sono tante: una potrebbe essere che con questa formula si ha la certezza di trovare la macchina dei propri sogni, cioè quella di cui si ha veramente bisogno e in grado di soddisfare ogni genere di esigenza.

Come funziona il meccanismo?

La formula contrattuale prevede che il cliente prenda in affitto un’auto – ma si può trattare anche di un veicolo commerciale – per un lasso di tempo variabile: in genere il range è compreso tra i 12 e i 60 mesi. Il cliente ogni mese paga un canone, proprio come avverrebbe se avesse a che fare con la rata di un leasing o di un finanziamento. L’entità dell’importo cambia in base al periodo di locazione e, ovviamente, al modello: è chiaro che una berlina di lusso presuppone una spesa più elevata rispetto a una utilitaria standard. A incidere sulla somma del canone mensile, poi, c’è anche il chilometraggio concordato.

Quali servizi sono inclusi nel contratto?

Anche in questo caso, ogni dettaglio viene concordato di volta in volta: si può prevedere, per esempio, il cambio degli pneumatici e la possibilità di richiedere e ottenere una vettura sostitutiva nell’eventualità in cui quella presa a noleggio sia dal meccanico per un guasto o per la revisione. Sono quasi sempre comprese, invece, la manutenzione ordinaria e quella straordinaria, così come il soccorso stradale di cui si dovesse aver bisogno in seguito a un incidente. Ovviamente, al termine del contratto la vettura viene restituita.

D’accordo, questo è lo scenario complessivo. Ma perché si dovrebbe preferire il noleggio a lungo termine rispetto al classico acquisto?

In primo luogo per la convenienza economica, che è dovuta anche alle agevolazioni fiscali previste. Chi ha la partita Iva e lavora come libero professionista, per esempio, ha l’opportunità di dedurre per il 20% il costo che viene sostenuto nel periodo di imposta preso in considerazione, tenendo presente che per ogni anno è stabilita una soglia di deducibilità pari a 3.615 euro e 20 centesimi. Ma anche le aziende che mettono a disposizione dei propri dipendenti la macchina come benefit sono avvantaggiate, e in questa circostanza la deduzione dei costi arriva al 70%.

Dal punto di vista pratico, che differenza c’è tra guidare una macchina noleggiata e una di proprietà?

Nel primo caso, non ci si deve preoccupare minimamente del valore di mercato del veicolo e, quindi, della svalutazione inevitabile a cui esso andrà incontro con il passare del tempo. Non solo: non si è alle prese con le mille scadenze e incombenze che sono collegate al possesso di una vettura, visto che la polizza assicurativa e il bollo vengono pagati direttamente dalla società che noleggia il veicolo. Per i più distratti, quindi, non c’è il rischio di dimenticarsi di saldare gli importi dovuti o, ancora peggio, di andare in giro senza assicurazione.