5 milioni di euro per via Anelli. Non mi pare una buona idea. Cari consiglieri, pensateci bene

 

Cinque milioni di euro per comprare quel che rimane della parte privata del complesso “Serenissima” di via Anelli. E poi? 35mila euro ad appartamento privato, che diventa pubblico. Ok, e dopo? Non basta avere i soldi, occorrerà avere un progetto per quel famigerato angolo di Padova, diventato poi un angolo fantasma di città.

Adesso arriva questo tesoretto: 5 milioni di euro, e si propone da parte del sindaco Sergio Giordani e dell’assessore Andrea Micalizzi, di comperare tutto. “E’ un’occasione unica per i proprietari degli appartamenti” spiega l’assessore Micalizzi. Ed ha ragione: chi altri comprerebbe una porzione di un condominio fantasma a 35mila euro?

Ma per la città è un’occasione unica o rischia di diventare un clamoroso rogo di denaro? Credo che sia questa la domanda che devono porsi i consiglieri comunali che dovranno presto affrontare la questione. Consiglio ai consiglieri, sorridendo per un attimo per il gioco di parole, di farsi un giro in zona. C’è un centro commerciale lì di fronte che ha l’intero ultimo piano completamente vuoto. Dall’altra parte di via Venezia c’è un quartiere, un tempo di proprietà di una compagnia assicuratrice, con appartamenti bellissimi, giardini pensili alla babilonese sul tetto. Tre quarti disabitati. Siamo sicuri che comprando solo una parte di quel quartiere, si riuscirà a rivitalizzare la zona? C’è un piano strategico d’insieme che includa ad esempio anche il Centro Giotto? Sappiamo cosa fare nel caso di una eventuale chiusura, ad esempio, dell’Auchan? Ecco, io mi farei queste domande prima di buttare nel cesso 5 milioni di euro. Altrimenti rischiamo di avere uno spazio fantastico, in una posizione strategica, e poi non sappiamo che farne per trent’anni. Successe già con l’ex foro boario, succede con l’ex macello. Insomma, cari consiglieri, attenti a buttare 5 milioni nel cesso. Si dirà “ma si può fare uno studentato, si può fare questo si può fare quello, ci sono già i privati pronti”. Speriamo. Altrimenti gli unici privati che ci fanno un affare sono i proprietari degli appartamenti. E la città butta via 5 milioni. Ultima domanda: avendo 5 milioni a disposizione siamo proprio sicuri che la priorità sia via Anelli?

 

Alberto Gottardo